Comunicati stampa

Ulcer day nella Dermatologia del Circolo

Venerdì 10 ottobre colloqui e visite gratuite previo appuntamento telefonico

Venerdì 10 Ottobre, nell’U.O. Dermatologia dell'Ospedale di Circolo di Varese, si svolgerà l'Ulcer-day, la giornata nazionale sulla prevenzione, la diagnosi e la terapia delle ulcere cutanee e per i diritti delle persone affette da tali patologie.
La manifestazione, promossa da AIUC, Associazione Italiana per le Ulcere Cutanee, in collaborazione con Federanziani, prevede una giornata dedicata ai malati di ulcere cutanee, che in Occidente rappresentano una percentuale variabile dall'1 al 3% della popolazione totale.
Per l’occasione, l'U.O. Dermatologia del Circolo, diretta dal Dott. Alberico Motolese, metterà a disposizione per tutta la giornata un ambulatorio nel quale coloro che sono affetti da ulcere o che sono comunque interessati al problema potranno incontrare gli specialisti e, se necessario, farsi visitare gratuitamente, prenotando telefonicamente al numero 0332-278440/441 entro il 3 ottobre, dalle ore 12 alle ore 15.
La problematica delle ulcere cutanee è attualmente molto sentita in quanto ha un incidenza drammaticamente in aumento nella popolazione soprattutto anziana. Le nuove acquisizioni e la presenza in commercio di nuove tecnologie e medicazioni sono una realtà che ci mette in condizione di guarire un numero sempre maggiore di pazienti.
“Le nostre strutture ospedaliere e l' A.S.L. – spiega il Dott. Motolese - sono già impegnate nella realizzazione di una rete sanitaria in questo campo: una ottimizzazione delle risorse oggi disponibili potrebbe in un prossimo futuro migliorare l'offerta”.
L' U.O. di Dermatologia è impegnata ormai da anni nella cura e nella gestione di questi malati, con risultati apprezzabili anche in campo scientifico.



Varese, 30 settembre 2008