S.C. Radioterapia

Direttore: Dr. Paolo Antognoni

Nella UOC vengono irradiati pazienti per neoplasie di vari distretti anatomici, in maggioranza tumori della mammella, della prostata, del distretto ORL, del polmone, dell'apparato ginecologico e di quello gastro-enterico. L'attività clinica è in prevalenza organizzata con criteri di multidisciplinarietà, in collaborazione con le altre U.O. coinvolte nella gestione della patologia oncologica. Tale attività viene attualmente espletata nell'ambito di 11 Ambulatori Polispecialistici Multidisciplinari e 5 Tumor Board Interdisciplinari. L'UOC è divisa in tre sezioni operative: Centro Alte Energie (CAE), Reparto di Degenze Protette per trattamenti di Brachiterapia e Terapia Radiometabolica, Day Hospital per la somministrazione di terapie di supporto ai pazienti in trattamento radiante e punto prelievi. Sono presenti le seguenti tecniche di trattamento: Simulazione virtuale; Radioterapia 3D-conformazionale (3D-CRT), con intensità modulata (IMRT), stereotassica (SRT) e Radiochirurgia (SRS) cranio-encefalica ; Brachiterapia (PDR-HDR) ginecologica; Radioisotopoterapia metabolica.

Vengono inoltre eseguite le seguenti procedure di particolare interesse clinico-scientifico: IMRT-SIB (anche con iperfrazionamento accelerato): tumori del distretto testa-collo ed in particolare dei seni paranasali e della regione naso-sinusale; IMRT-SIB con ipofrazionamento: tumori della prostata; neoplasie cerebrali; Irradiazione parziale della mammella (studio clinico controllato multicentrico IRMA); Radioterapia Stereotassica e Radiochirurgia cranio-encefalica.

Dati di attività: N. posti letto:3,66/ N. ricoveri:85/ gg degenza:244/ Letti DH:4/ Accessi:2/ N. casi:1/ N. letti DO+DH:7,66/ N. ricoveri DO+DH:86/ gg degenza DO+DH:246/ Fatturato ricoveri:128167/ Prest. ambulatoriali:51367/ Fatturato amb.:3712483,52/ Ore amb.:5952/ N. dirigenti:8,76/ N. pers. comparto:25,71/ Prest. interni:1553/ Spese correnti:2933927,88/ Valore amm. attrezzature san.:881294,64.