Didattica e ricerca

 

L’attività didattica e di ricerca viene effettuata come compito istituzionale presso questa U.O. convenzionata con l’Università dell’Insubria.

L’attività di ricerca che qui si svolge ha risvolti prevalentemente clinico-applicativi e concerne essenzialmente le seguenti tematiche, affrontate in collaborazione con il Centro di Ricerca in Chirurgia Toracica dell’Università dell’Insubria:

  • nuove metodologie e strategie diagnostico-terapeutiche in Chirurgia Toracica (implementazione della diagnostica invasiva bronchiale con il sistema EBUS; screening del cancro del polmone)
  • valutazione di nuove tecnologie strumentali e di materiali chirurgici
  • valutazione dei risultati di cura del cancro del polmone e dei mesoteliomi pleurici

L’attività formativa che qui si svolge riguarda gli studenti della facoltà di Medicina e Chirurgia, dal 3° al 6° anno di corso, per i quali è richiesta la frequenza presso il reparto di degenza e la sala operatoria, nonché i Medici specializzandi in Chirurgia Toracica, in Chirurgia Generale e in Malattie dell’Apparato Respiratorio.

Per tutti questi studenti, nonché per i laureati dottorandi in Chirurgia e Biotecnologie chirurgiche, per i quali è richiesta l’attività in sala operatoria, sono organizzati turni di frequenza in questa U.O.