Attività ambulatoriale

 

Visite specialistiche

L'attività ambulatoriale prevede l'esecuzione di prime visite e visite di controllo di Chirurgia toracica e generale e di follow up (monitoraggio) dei pazienti chirurgici oncologici.

Le visite specialistiche di chirurgia toracica e generale erogate con Servizio Sanitario Nazionale (con impegnativa) vengono prenotate:

  • rivolgendosi di persona agli sportelli del CUP;
  • collegandosi al sito internet www.ospedalivarese.net, è ben visibile il link "Prenota online", cliccando sul quale si apre un form da compilare con i dati del paziente e dell'impegnativa. Dando l'invio, nel giro di un paio di giorni l'utente riceve via mail la data e l'ora dell'appuntamento.

Le visite di chirurgia toracica e generale erogate in regime di libera professione intramoenia (presso l'ospedale) vengono prenotate presso l’Ufficio Libera Professione (Tel. 0332-393.167, dalle 8.30 alle 17.45 da lunedì a venerdì).


Chirurgia ambulatoriale

La chirurgia ambulatoriale consiste nell’esecuzione di interventi chirurgici senza ricovero, in ambulatorio, consentendo  al paziente autonomia e piena vigilanza entro le due ore successive alla conclusione dell’intervento.

La chirurgia ambulatoriale pertanto facilita il percorso chirurgico, non richiede il pernottamento in ospedale e consente  una vita personale meno condizionata dalla struttura ospedaliera e dai suoi rischi (infezioni ospedaliere), fornendo un trattamento in ambiente protetto.

L’assistenza in chirurgia ambulatoriale comprende: la visita di valutazione, l’eventuale effettuazione di esami preoperatori, l’effettuazione dell’intervento, il controllo postoperatorio quando necessario.