Ambulatori

 

Ospedale di Varese

Chirurgia generale

L’ambulatorio di Chirurgia Generale si occupa di prime visite e controlli di tutte le patologie di potenziale interesse chirurgico. Si svolge al mattino di martedì e venerdì ed è possibile prenotare una prima visita o una visita di controllo al CUP.

Chirurgia Oncologica Gastroenterica

Questo ambulatorio, che si svolge il giovedì mattina, ha degli spazi per le visite di controllo (pazienti da noi già sottoposti a intervento chirurgico) e per le prime visite (con prenotazione tramite CUP) di pazienti affetti da neoplasie del tratto gastroenterico (esofago, stomaco, duodeno, fegato e vie biliari, pancreas, piccolo intestino, colon e retto).
I paziente sottoposti a intervento chirurgico per neoplasia eseguono un follow-up minimo di cinque anni, con periodici accertamenti e visite di controllo, che può prolungarsi anche oltre a seconda delle esigenze e delle patologie.
I pazienti che accedono come prima visita vengono presi in carico in maniera personale dal medico presente e portati in discussione multidisciplinare oncologica per stabilire sempre il migliore approccio terapeutico.

Proctologia

L'attività ambulatoriale è molto importante e viene effettuata con attenzione e scrupolo da specialisti del settore: in ambulatorio si svolgono le prime visite, i controlli ed il primo approccio strumentale miniinvasivo alla malattia emorroidaria che consiste, mediante sedute a scadenza mensile, nella legatura elastica della mucosa prolassata al fine di ottenere una riduzione del prolasso mucoemorroiudario e dei sintomi ad esso legati (sanguinamento, bruciore e tendenza alla fuoriuscita di tessuto muco-emorroidario).
Gli orari dell'ambulatorio di Varese sono i seguenti: lunedì e giovedì dalle 08.00 alle 13 presso il Poliambulatorio sito nel Padiglione Centrale del vecchio Ospedale.

Ernie e difetti di parete

La nostra esperienza nel trattamento chirurgico dei difetti di parete si declina anche in un ambulatorio dedicato, dove possono essere eseguite prime visite (prenotazione al CUP) e dove controlliamo per diversi anni alcuni gruppi di pazienti trattati per ernia inguinale con intervento tradizionale e i pazienti sottoposti a riparazione videolaparoscopica di ernie o laparoceli addominali o inguinali.

Senologia

L’ambulatorio dedicato di senologia è gestito dai chirurghi esperti del settore e prevede prime visite, visite di controllo e medicazioni. I casi clinici vengono comunque discussi prima e dopo l’intervento all'interno di apposite riunioni collegiali multidisciplinari.

Piccoli interventi

Presso l’ambulatorio dei piccoli interventi si esegue l’asportazione di annessi, piccole lesioni cutanee o di piccole neoformazioni superficiali dei tessuti molli (cisti, lipomi…).

 

Ospedali