Dopo il ricovero

 

Ospedale di Varese

Dopo la dimissione il paziente continua ad essere seguito nel decorso postoperatorio.
I pazienti sottoposti a chirurgia minore vengono inviati con un appuntamento all'ambulatorio per controllo e rimozione dei punti.
I pazienti sottoposti a chirurgia maggiore o oncologica, sia mammaria sia del tratto gastroenterico, vengono presi in carico personalmente da un medico del reparto per valutare l'eventuale necessità di un immediato proseguimento dell'iter terapeutico e successivamente quando necessario vengono tenuti sotto controllo per diversi anni in ambulatori dedicati.
I medici del reparto sono comunque sempre a disposizione sia dei pazienti sia dei Medici di Medicina Generale per eventuali necessità del periodo postoperatorio.
In caso il tipo di chirurgia eseguita lo richieda i pazienti verranno dimessi con appositi consigli dietetici allegati alla dimissione o, in caso di presenza di stomia intestinale, previo insegnamento della gestione dello stoma da parte delle infermiere dell'ambulatorio di enterostomia, che prenderà in carico il paziente anche dopo la dimissione.

 

Ospedale di Cittiglio

Tutte le informazioni relative al ricovero (diagnosi di ingresso, accertamenti eseguiti, terapia effettuata, consigli terapeutici) sono fornite alla consegna della lettera di dimissione.