Durante il ricovero

 

Ospedale di Varese

Tutti i giorni i medici effettuano insieme alla caposala, alle ore 7.45 una breve riunione e un veloce giro dei letti per verificare le condizioni dei malati e per decidere le dimissioni e i principali accertamenti necessari nel corso della giornata.
Le lettere di dimissione vengono consegnate tra le 10.00 e le 11.00 circa, salvo eccezioni e contingenze cliniche permettendo, mentre il giro visite viene eseguito tra le 9.30 e le 11.00.
Compatibilmente con le esigenze cliniche, un medico del reparto è sempre presente tutti i giorni fino alle 20.00, sabato e festivi inclusi e un giro pomeridiano dei malati viene eseguito nel tardo pomeriggio in un orario varibile tra le 17.00 e le 19.00.
Il nostro reparto è convenzionato con l'Università dell'Insubria. Vi sono pertanto dei medici in formazione specialistica che, secondo le mansioni loro consentite, lavorano nella nostra unità operativa. Durante la degenza i pazienti potranno inoltre apprezzare la presenza di studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia, sia della laurea in Scienze Infermieristiche sia della laurea in Medicina e Chirurgia, che sotto il controllo e la supervisione di medici e infermieri potranno eseguire semplici gesti per imparare la propria professione, come ad esempio la visita dei pazienti o prelievi di sangue venoso.

 

Ospedale di Cittiglio

Il giorno dell'intervento il Paziente è atteso alle ore 7:00, a digiuno dalla mezzanotte precedente, presso il reparto di Chirurgia (i pazienti per i quali sono previsti almeno 2 giorni di degenza) o il Day Hospital (i pazienti che sono dimessi lo stesso giorno dell'intervento chirurgico). Le informazioni su eventuali preparazioni e terapie da assumere prima dell'intervento e sulla tricotomia sono fornite al prericovero.
L'equipe chirurgica in servizio effettua un cosiddetto “pregiro” medico alle ore 8:30 circa, il giro medico vero e proprio (registrazione dei parametri, esame obiettivo, aggiornamento delle terapie, medicazioni) si svolge dalle ore 9:30 circa alle ore 11:30 circa.
Le lettere di dimissione sono consegnate ai Pazienti a partire dalle ore 15:00.
Un controgiro sistematico viene effettuato ad orario variabile nel pomeriggio dai chirurghi in servizio.