Degenza breve inter
Degenza breve internistica - cte
Responsabile: Prof. Walter Ageno
Il Centro Trombosi ed Emostasi è caratterizzato dallo svolgimento di attività clinica, di ricerca e di formazione nel campo delle patologie tromboemboliche, delle terapie antitrombotiche e delle diatesi emorragiche.
L’attività clinica ambulatoriale comprende il servizio di ecografia diagnostica della trombosi venosa profonda, di gestione delle patologie tromboemboliche acute e del follow-up delle stesse, di gestione delle terapie anticoagulanti (presa in carico, follow-up, gestione peri-operatoria e delle complicanze) e di consulenze per stati trombofilici genetici o acquisiti. Inoltre, il Centro si occupa della valutazione di pazienti con sospetta patologia emorragica.
E’ attivo un servizio di consulenza con reperibilità telefonica diurna verso tutti i reparti, ambulatori e servizi dell’Ospedale di Circolo di Varese e degli altri presidi ospedalieri dell’ASST dei Sette Laghi.
Accanto all’attività clinica, il Centro Trombosi ed Emostasi svolge attività di ricerca nel settore delle patologie aterotrombotiche e tromboemboliche venose e delle terapie antitrombotiche. I medici e ricercatori sono autori di numerose pubblicazioni scientifiche e ricoprono importanti incarichi sia nella Società Italiana di Emostasi e Trombosi (SISET) che nella Società Internazionale di Trombosi e Emostasi (ISTH).
Il Centro, inoltre, è impegnato da molti anni, in collaborazione con diverse unità operative dell’ospedale, nella prevenzione delle patologie tromboemboliche ed aderisce alla Giornata Mondiale della Trombosi (13 Ottobre). Infine, il Centro è affiliato alla Federazione dei Centri per la diagnosi della trombosi e Sorveglianza delle terapie Antitrombotiche (FCSA).