Attività

 

La SSD Cardiologia a indirizzo pediatrico, articolazione funzionale del Dipartimento materno-infantile, nasce nel 2008 come evoluzione dell'UO Cardiologia già presente dagli anni '80 nel Presidio Ospedaliero "F. Del Ponte".

E' l'unica struttura con riconoscimento "Cardiologico a indirizzo pediatrico" nella Provincia di Varese, nella parte settentrionale della Regione Lombardia (Como, Lecco, Sondrio), nelle province piemontesi confinanti e nel Canton Ticino.

La struttura è in grado di soddisfare i bisogni anche in regime di urgenza, in termini di diagnostica cardiologica non invasiva, di gestione clinica e di follow-up, espressi sia dal Dipartimento materno-infantile, sia dal territorio di riferimento per l'area prenatale, neonatale, pediatrica e dell'età evolutiva e per la donna con problematiche ostetrico-ginecologiche in tutte la fasce di età.

Ogni anno si rivolgono alla struttura circa 5000 nuovi utenti in età compresa tra gli 0 e i 18 anni e 3500 donne di area ostetrico-ginecologica, per un totale di 22.000 prestazioni.