Attività

 

L'Unità operativa Nido, Neonatologia e Terapia intensiva neonatale ha come obiettivo quello di fornire assistenza e cura al neonato sano e al neonato patologico. È l'unico reparto con tali caratteristiche non solo per la città di Varese ma anche per tutta la provincia.

Al suo interno si articola in due distinte attività volte a garantire un'assistenza globale al neonato nell'ambito del Dipartimento Materno-Infantile:

La competenza specifica per l'area neonatologica riguarda:

  • l'assistenza e la cura del neonato a termine, la rianimazione neonatale, l'ambito della prematurità, il neonato critico che necessita di assistenza respiratoria, metabolica, nutrizionale, neurologica o dismorfologica, nato nella nostra U.O. o qui trasportato mediante il servizio di trasporto neonatale. Queste funzioni sono condotte in stretto contatto con i colleghi ginecologi o genetisti a seconda delle problematiche;
  • l'assistenza, la diagnosi e il trattamento di patologia dell'apparato urinario, cardiovascolare, neurochirurgico, otorinolaringoiatrico, audiologico in collaborazione con le Unità Operative di specifica competenza;
  • la collaborazione con l'area pediatrica generale o specialistica inerente quadri di patologia che interessano il neonato in ambito endocrinologico, gastroenterologico, ematoimmunologico e pneumologico.

 

Follow-up neonatologico e neurocomportamentale

strutturato con la presenza del neonatologo... >>

 

Ambulatorio dell'allattamento

prosegue e potenzia il supporto all'allattamento... >>

 

Supporto psicologico e counselling perinatale

uno psicologo/psicoterapeuta sono a disposizione... >>