Attività

Pediatria

 

L'attività dell'U.O. Pediatria dell'Ospedale Del Ponte si rivolge a bambini e ragazzi fino ai 18 anni d'età. Comprende prestazioni assistenziali sia di tipo ambulatoriale che di ricovero, in degenza ordinaria o di Day Hospital. Vengono ricoverati in media 1500 bambini all'anno.

Alla elevata professionalità medico-infermieristica si abbina una particolare attenzione alla componente psicologica del bambino e della sua famiglia, che si esprime anche nell'attenzione agli aspetti dell'accoglienza, del comfort alberghiero e del gioco.

All'attività clinica si affianca la ricerca e la didattica volta alla formazione di futuro personale pediatrico, medico ed infermieristico.

Pediatria

Molti bambini vengono portati a Varese da altre regioni italiane per essere curati in settori altamente specialistici. In particolare, il reparto dispone di tecnologie d'avanguardia nella gestione di pazienti pediatrici con disturbi respiratori nel sonno, con patologie endocrinologiche, gastro-enterologiche e pneumologiche.

Attenzioni particolari e percorsi dedicati sono garantiti ai piccoli pazienti oncologici e a quelli affetti da allergie. È inoltre in funzione un ambulatorio dedicato ai problemi adolescenziali.

Nel Reparto vi è un'ampia e luminosa sala giochi attrezzata per le attività ludiche. Qui i bambini possono distrarsi durante il periodo della degenza sotto la guida di volontari preparati che organizzano per loro giochi e passatempi educativi.