Storia

L'attenzione alla cura "globale" del piccolo paziente grazie a uno standard assistenziale e professionale adeguato in un ambiente accogliente di tipo familiare, sono i criteri a cui il personale della Pediatria e del Nido di Cittiglio hanno puntato fin da quando, ormai più di 40 anni or sono, a dirigerli fu nominato il Prof. E. Bonvini.

I successivi e più recenti anni, sotto la direzione prima del Dott. G. Mentasti, e poi del Dott. M. Caraffa, sono serviti a definire ed organizzare la fusione delle Unita' Operative di Pediatria e Neonatologia con le omologhe del Presidio Ospedaliero di Luino.

E' dal 2003, con l'arrivo del nuovo Direttore Dott. M. Agosti, che la Neonatologia e la Pediatria di Cittiglio consolidano la propria posizione di stabile riferimento per la popolazione pediatrica di tutta l'area a nord della provincia di Varese.

Storia

La proposta di una guardia pediatrica attiva 24/24 ore, una politica di acquisizione di nuove adeguate strumentazioni e tecnologie, la stretta collaborazione con la Neonatologia e Terapia intensiva neonatale di Varese, la presenza dell'Università in Reparto grazie alla collaborazione con l'U.O. Pediatria dell'Ospedale Del Ponte ha permesso il raggiungimento di un affidabile standard diagnostico/assistenziale ben accolto dal contesto territoriale e testimoniato da una stabile e continua richiesta di prestazioni (nascite, ricoveri, consulenze di pronto soccorso).