Pronto Soccorso

Nell'ambito del sistema sanitario regionale dell'emergenza-urgenza, il Pronto Soccorso è un servizio che risponde a tutte le richieste sanitarie ritenute urgenti dalla popolazione.

In stretta collaborazione con la Centrale Operativa 112, l’attività del Pronto Soccorso serve quindi a garantire risposte adeguate ed interventi efficienti ai pazienti giunti per problematiche d’urgenza. Provvede, invece, a rassicurare ed inviare all'assistenza territoriale di base i pazienti non urgenti.

 

I Pronto Soccorso dell’ASST dei Sette Laghi sono:

Pronto Soccorso - EAS dell'Ospedale di Circolo

 Via Guicciardini - Varese

Pronto Soccorso dell'Ospedale Galmarini di Tradate

 Piazza Angelo Zanaboni - Tradate

Pronto Soccorso dell'Ospedale di Cittiglio

 Via Luvini - Cittiglio

Pronto Soccorso dell'Ospedale di Luino

  Via Forlanini n. 6 - Luino

Pronto Soccorso Ospedale di Angera 

Via Bordini, 9 - Angera 
Punto di Primo Intervento dell'Ospedale Del Ponte

Piazza Biroldi n. 1 - Varese 

Il Punto di Primo Intervento dell’Ospedale Del Ponte è riservato alle emergenze ostetrico-ginecologiche e pediatriche, in collegamento con il Pronto Soccorso EAS dell'Ospedale di Circolo di Varese (dove vengono comunque indirizzate le emergenze legate a traumi - incidenti stradali ecc. - e le emergenze cardiologiche importanti).

L'Ospedale di Circolo di Varese e gli Ospedali di Cittiglio e di Luino sono dotati di elisuperficie, per l'atterraggio degli elicotteri dell'Elisoccorso.

  • - una persona che si trova in condizioni cliniche di possibile immediato pericolo di vita;
  • - una persona che, se non sottoposta a terapie mediche specifiche in breve tempo, potrebbe incorrere in elevati rischi per la propria salute;
  • - una persona con danno traumatico o con sintomi acuti che non riesce a svolgere normalmente le attività consuete.
  • - in sostituzione del medico di famiglia;
  • - per evitare liste di attesa nel caso di visite specialistiche non urgenti;
  • - per ottenere la compilazione di ricette o altre prestazioni che potrebbero essere erogate dal medico di base, dalla guardia medica, da poliambulatori;
  • - per effettuare controlli clinici non urgenti;
  • - per comodità, per abitudine, per evitare il pagamento di ticket.

All'arrivo in Pronto Soccorso, il paziente è accolto da personale infermieristico che valuta le sue condizioni per assegnargli uno dei quattro codici colore che indica la priorità con la quale il paziente deve essere visitato.

I pazienti dimessi dal Pronto Soccorso con codice bianco sono tenuti al pagamento del ticket di 25 euro. 

Sono esentati dal pagamento gli assistiti di età inferiore ai 14 anni e superiore ai 65 anni e le persone che godono delle esenzioni per reddito, per invalidità e per patologie. Saranno classificati come codice bianco alla dimissione anche tutti i pazienti con qualsiasi codice di accesso che, a seguito della visita, lasceranno di propria iniziativa il Pronto Soccorso prima della chiusura del verbale.