Benvenuto in ASST Sette Laghi
Clicca sul tema di interesse per saperne di più
- archivio clinico (richieste documentazione sanitaria)
- Assistenza Domiciliare Integrata (ADI)
- Assistenza Protesica
- consultori familiari
- centri prelievo
- certificazioni medico legali
- Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica)
- CUP (prenotazioni)
- disabilità e fragilità
- Esenzioni Ticket
- invalidità civile
- liste attesa
Ultime notizie
05/06/2026
05/06/2026
Da lunedì 8 giugno attivo in ASST Sette Laghi il nuovo CUP Unico Regionale
Da lunedì 8 giugno attivo in ASST Sette Laghi il nuovo CUP Unico Regionale
Per consentire la migrazione al nuovo sistema, sospese le attività di prenotazione dal 4 al 8 giugno.
Da lunedì 8 giugno sarà operativo in ASST Sette Laghi il nuovo CUP Unico Regionale, la piattaforma che integra le prenotazioni aziendali nella rete regionale, ampliando le disponibilità consultabili sull’intero territorio dell’ATS di riferimento e favorendo una gestione più coordinata dei servizi sanitari.
L’introduzione del nuovo sistema rappresenta un importante passo nel percorso di innovazione e digitalizzazione dei servizi rivolti ai cittadini.
Al fine di consentire le operazioni tecniche necessarie all’attivazione del nuovo CUP, le attività di prenotazione, compresa la libera professione, saranno temporaneamente sospese dalle ore 20.00 di giovedì 4 giugno fino alla mattina di lunedì 8 giugno su tutti i canali attualmente in uso (CUP, Call center regionale, Farmacie, canali online).
Durante il periodo di aggiornamento resteranno regolarmente garantiti i pagamenti e le accettazioni per visite ed esami già programmati.
Da lunedì 8 giugno le prenotazioni riprenderanno attraverso il nuovo sistema regionale. Nelle settimane successive all’avvio potranno verificarsi rallentamenti dei servizi.
“L’attivazione del nuovo CUP Unico Regionale consentirà una gestione più integrata ed efficiente delle prenotazioni di visite ed esami – dichiara il Direttore della struttura Area Accoglienza e CUP Aziendali, Niccolò Valli –. L’obiettivo è semplificare l’accesso ai servizi e introdurre progressivamente strumenti integrati, come i totem di self-pagamento e self-accettazione nelle sedi aziendali. La fase iniziale di migrazione delle prenotazioni potrebbe comportare alcuni temporanei disagi organizzativi.”
L’Azienda invita i cittadini a:
-
presentarsi con anticipo rispetto all’orario dell’appuntamento;
- privilegiare, ove possibile, i canali di pagamento elettronici e il sistema PagoPA;
-
evitare di recarsi agli sportelli CUP qualora il pagamento sia già stato effettuato o non sia previsto per quella prestazione, accedendo direttamente agli ambulatori per l’accettazione sanitaria.
ASST Sette Laghi ringrazia cittadini e operatori per la collaborazione e si scusa per gli eventuali temporanei disagi connessi alla fase di transizione al nuovo sistema.
Ultime notizie
04/06/2026
04/06/2026
TORNA LA FISIORUN: SPORT, SALUTE E COMUNITÀ PER LA 10ª EDIZIONE
Domenica 14 giugno ore 9.00 - Rione Pineta, Tradate.
Torna anche quest’anno la Fisiorun, la manifestazione podistica a passo libero giunta alla sua decima edizione, un appuntamento ormai consolidato che unisce sport, benessere e partecipazione.
L’evento si terrà nel rione Pineta con partenza da via Broggi a Tradate alle ore 9.00, offrendo un’occasione aperta a tutti: sportivi, famiglie e appassionati di attività all’aria aperta.
La Fisiorun è molto più di una semplice corsa: rappresenta un momento di condivisione e promozione di uno stile di vita sano, accessibile a tutte le età. La partecipazione è infatti aperta anche ai più piccoli (gratuita per i minori di 6 anni senza pacco gara).
Graditi anche gli amici a quattro zampe, ai quali sarà dedicato, come da tradizione, un piccolo riconoscimento per i primi 10 cani partecipanti.
Le iscrizioni sono aperte fino al 12 giugno 2026 e possono essere effettuate online oppure presso i punti indicati sul materiale informativo.
Con un costo di partecipazione di 12 euro (pacco gara garantito ai primi 650 iscritti), l’iniziativa punta a coinvolgere un ampio pubblico e a rafforzare il legame con il territorio.
Oltre ai runner vincitori, verranno premiati anche i primi dipendenti ospedalieri classificati e il reparto più numeroso.
La Fisiorun si conferma così un evento capace di coniugare movimento, socialità e benessere, in un clima positivo e inclusivo.
Ultime notizie
29/05/2026
29/05/2026
XXV Giornata Nazionale del Sollievo: ASST Sette Laghi promuove formazione e sensibilizzazione sulle cure palliative
In occasione della XXV Giornata Nazionale del Sollievo, in programma il 31 maggio 2026, ASST Sette Laghi promuove un articolato programma di iniziative dedicate alla diffusione della cultura del sollievo, della presa in carico multidisciplinare e delle cure palliative.
Il calendario comprende due eventi formativi accreditati ECM, rivolti ai professionisti sanitari, e un appuntamento divulgativo aperto alla cittadinanza, inserito nel programma nazionale del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche.
Due appuntamenti formativi per i professionisti
Il primo evento si terrà il 30 maggio 2026 al Centro Congressi UNAHOTELS di Varese con il convegno “Percorsi di cura: dal dolore alla riabilitazione e recupero di un equilibrio psico-fisico”.
L’iniziativa approfondirà il tema della presa in carico integrata del paziente con dolore persistente, con l’obiettivo di promuovere modelli assistenziali multidisciplinari capaci di accompagnare il recupero dell’equilibrio fisico, psicologico e sociale della persona.
Il corso è rivolto a medici di tutte le discipline, medici di medicina generale, infermieri, farmacisti, fisioterapisti, tecnici della riabilitazione, specialisti in scienze dell’alimentazione, medici di continuità assistenziale e medici specializzandi.
Il secondo appuntamento formativo è in programma il 12 giugno 2026 nell’Aula Magna Granero Porati dell’Università degli Studi dell’Insubria, in via J. H. Dunant 3 a Varese, ed è dedicato al tema “Implementare le Cure Palliative Pediatriche in ASST Sette Laghi”.
Il convegno nasce dall’esigenza di consolidare e sviluppare ulteriormente le Cure Palliative Pediatriche all’interno dell’Azienda, favorendo percorsi di presa in carico sempre più precoci, appropriati e integrati tra ospedale e territorio.
L’incontro rappresenterà un’importante occasione di confronto multidisciplinare sui modelli organizzativi, sugli strumenti operativi e sulle modalità di integrazione della rete assistenziale, con l’obiettivo di migliorare la qualità della presa in carico dei pazienti pediatrici e delle loro famiglie.
Il corso vedrà inoltre la collaborazione dei professionisti degli Spedali Civili di Brescia, con la partecipazione del professor Chelazzi, Direttore della SC Cure Palliative e ADI e Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina e Cure Palliative dell’Università degli Studi di Brescia, e di F. Franchi, ASPF Case Manager della SC Cure Palliative e ADI.
Le iscrizioni ai corsi ECM devono essere effettuate attraverso il Portale Formazione ASST Sette Laghi.
A Gavirate un evento aperto alla cittadinanza
Le iniziative si concluderanno domenica 14 giugno 2026 a Gavirate con “Lungolana – Un abbraccio di speranza”, evento finale della tappa varesina del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche, iniziativa promossa dalla Fondazione Maruzza, organizzazione no profit impegnata dal 1999 nella diffusione della cultura delle cure palliative pediatriche, nella formazione dei professionisti e nella sensibilizzazione sul tema della terapia del dolore.
Nel corso della giornata, dalle 10 alle 18 sul lungolago di Gavirate, sarà presente uno stand di SULLE ALI ODV con attività informative e laboratori gratuiti rivolti a bambini e famiglie.
Tra le iniziative in programma:
-
attività di divulgazione sul tema delle cure palliative pediatriche;
-
laboratorio artistico-creativo inclusivo per bambini;
-
momenti di arpaterapia e aromaterapia;
-
incontri con i cani della pet therapy presenti settimanalmente in Hospice;
-
il Grande Abbraccio Collettivo del Lago, previsto alle ore 15, simbolo di unione e vicinanza alle famiglie.
Tutte le attività saranno gratuite e accessibili anche ai bambini con disabilità, nel segno dell’inclusione e dell’accoglienza.
Durante l’evento saranno inoltre distribuiti materiali informativi dedicati alla rete delle cure palliative pediatriche.
Ultime notizie
28/05/2026
28/05/2026
“Argomenti di Gastroenterologia 2026”: a Varese specialisti a confronto sulle nuove frontiere delle patologie digestive
Si terrà sabato 6 giugno, al Centro Congressi Ville Ponti di Varese, il convegno “Argomenti di Gastroenterologia 2026”, organizzato dalla Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di ASST Sette Laghi, diretta dal Dott. Sergio Segato, Direttore del Dipartimento Apparato Digerente, Nutrizione e Metabolismo dell’Azienda.
L’appuntamento rappresenta ormai una consolidata occasione di aggiornamento e confronto scientifico per specialisti del settore e professionisti sanitari interessati alle più recenti evoluzioni nella cura delle patologie dell’apparato digerente.
Il programma scientifico affronterà temi di grande attualità in ambito gastroenterologico, epatologico ed endoscopico, con approfondimenti dedicati, tra gli altri, alle nuove terapie biologiche, allo screening del cancro colo-rettale, all’endoscopia operativa, alle malattie epatiche e pancreatiche e al ruolo della nutrizione nelle patologie dell’apparato digerente.
Il convegno vedrà la partecipazione di autorevoli specialisti provenienti da ospedali lombardi, IRCCS e Università, in un confronto multidisciplinare che riflette l’approccio integrato della Gastroenterologia varesina, da anni punto di riferimento per la gestione clinica, diagnostica ed endoscopica delle malattie digestive.
“Argomenti di Gastroenterologia” si conferma così non solo un momento di formazione scientifica di alto livello, ma anche un’occasione di dialogo tra esperienza clinica, attività accademica e innovazione, con l’obiettivo di favorire una presa in carico sempre più completa e avanzata dei pazienti.
I lavori si apriranno con i saluti istituzionali del Dott. Sergio Segato e del Direttore Generale di ASST Sette Laghi, Dott. Mauro Moreno.
Ultime notizie
27/05/2026
27/05/2026
Consultorio di Varese: nuova edizione di “Nutrimamma”, focus sull’alimentazione nel primo trimestre di gravidanza
Prendersi cura dell’alimentazione in gravidanza significa promuovere salute, benessere e prevenzione fin dalle prime settimane di gestazione. Con questo obiettivo il Consultorio di Varese propone “Nutrimamma – Insieme per nutrire la vita”, un incontro informativo rivolto alle donne nel primo trimestre di gravidanza, realizzato dalle ostetriche in collaborazione con le dietiste.
L’iniziativa si terrà sabato 6 giugno 2026, presso il Consultorio di Varese, in via O. Rossi 9, Padiglione Biffi. Sono previsti due turni di partecipazione, entrambi con un massimo di 10 donne per gruppo, alle ore 09.30 e alle ore 11.30.
L’incontro intende offrire un momento di informazione e confronto sull’importanza di una corretta alimentazione in gravidanza, con particolare attenzione alle esigenze nutrizionali della donna in questa fase delicata del percorso materno. L’obiettivo è fornire indicazioni utili e concrete a sostegno della salute della madre e del bambino.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare:
-
Consultorio di Malnate – 0332.393.642, lunedì e mercoledì dalle 08.30 alle 10.00.
-
Consultorio di Varese – 0332.277.493, martedì e giovedì dalle 09.00 alle 11.00.
L’iniziativa rientra nelle attività di promozione della salute rivolte alla donna e alla famiglia, con l’obiettivo di accompagnare le future mamme in un percorso di consapevolezza e prevenzione già dalle prime fasi della gravidanza.
Ultime notizie
27/05/2026
27/05/2026
DONATA ALL’OSPEDALE DI CITTIGLIO UNA SONDA ECOGRAFICA DI ULTIMA GENERAZIONE GRAZIE ALL’ASSOCIAZIONE INVALBOSSA
Un importante gesto di solidarietà a sostegno della sanità del territorio arriva dall’Associazione IN Valbossa aps, che ha donato alla Radiologia dell’Ospedale di Cittiglio una sonda ecografica “hockey stick” multifrequenza del valore complessivo di 4.270 euro.
La nuova strumentazione sarà impiegata per applicazioni small parts, muscolo-scheletriche, pediatriche e vascolari, contribuendo a migliorare ulteriormente la qualità diagnostica e l’efficacia delle prestazioni offerte ai pazienti.
«Questo strumento a multifrequenza – dichiara il Direttore della Radiologia Verbano e Tradate, il Dott. Leonardo Callegari – permette di ottenere immagini molto precise grazie all'elevata frequenza ed alla maneggevolezza dello strumento. La sonda è ideale per esami di aree accessibili con difficoltà o superficiali e, grazie alla sua elevata risoluzione spaziale sulle strutture superficiali, può indagare patologie flogistiche di tendini e piccole articolazioni nonché rilevare e studiare neoformazioni che normalmente sarebbero difficili da osservare. Inoltre, può essere utilizzata per effettuare procedure interventistiche, dalle biopsie alle terapie infiltrative, con estrema accuratezza e precisione, rendendole più sicure e affidabili».
La donazione rappresenta un contributo concreto all’innovazione tecnologica dell’Ospedale di Cittiglio e testimonia ancora una volta la vicinanza dell’Associazione IN Valbossa aps alla comunità e ai servizi sanitari del territorio.
«Questa donazione - dichiara Adalisa Corbetta, presidente di IN Valbossa - è stata resa possibile grazie a una parte dei fondi raccolti durante l’edizione 2025 di Valbossa IN Rosa, il nostro evento di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno cui hanno dato il proprio patrocinio la Provincia di Varese e ben 34 Comuni. Nel frattempo, abbiamo anche donato alle donne del territorio il ragguardevole numero di 102 ecografie al seno, sempre nel segno dell’attenzione massima alla prevenzione».
Ultime notizie
26/05/2026
26/05/2026
L’Urologia di ASST Sette Laghi e Università dell’Insubria protagonista al congresso annuale dell’American Urological Association 2026
L’Urologia di ASST Sette Laghi ha partecipato al congresso annuale dell’American Urological Association (AUA2026), svoltosi a Washington D.C. dal 15 al 18 maggio 2026, uno dei più importanti appuntamenti scientifici internazionali nel campo dell’urologia.
Nel corso del congresso, il team, diretto dal Prof. Federico Dehò, docente all'Università dell'Insubria di Varese, ha avuto l’opportunità di presentare i propri progetti di ricerca alla comunità scientifica internazionale attraverso una presentazione orale particolarmente partecipata, una presentazione video e numerose sessioni poster.
Gli studi presentati hanno riguardato temi di grande rilevanza clinica e scientifica, tra cui il tumore della prostata, l’ipertrofia prostatica benigna (IPB), la fibrosi retroperitoneale e l’andrologia. La partecipazione all’AUA2026 ha rappresentato un’importante occasione di confronto con specialisti provenienti da tutto il mondo, favorendo lo scambio di conoscenze, nuove prospettive di ricerca e future collaborazioni internazionali.
“Essere presenti a un evento scientifico di tale prestigio rappresenta un importante riconoscimento dell’attività clinica e di ricerca svolta dal nostro team e conferma l’impegno costante verso l’innovazione e la crescita scientifica”, sottolinea la Dott.ssa Sara Baldini, specialista dell'Urologia varesina.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto ad Adele Patrini e alla Fondazione CAOS per il continuo supporto e per aver reso possibile il raggiungimento di questi importanti traguardi, consentendo la partecipazione a eventi scientifici internazionali di così alto profilo.
Ultime notizie
18/05/2026
18/05/2026
ASST Sette Laghi: al Grand Hotel Palace il convegno dedicato all’approccio multidisciplinare delle malattie immuno-mediate ad interessamento renale
Si è svolto sabato 16 maggio, al Grand Hotel Palace di Varese, il convegno dal titolo “Approccio multidisciplinare delle malattie immuno-mediate ad interessamento renale”, organizzato dalla Nefrologia e Dialisi e dalla Reumatologia di ASST dei Sette Laghi, dirette rispettivamente dal dottor Andrea Ambrosini e dalla dottoressa Antonella Cappelli.
L’incontro ha approfondito il tema delle malattie sistemiche a genesi immunitaria che coinvolgono primariamente il rene, ma che spesso esordiscono o vengono diagnosticate grazie a sintomatologie di interesse reumatologico. Tra le principali patologie affrontate nel corso del convegno figurano le vasculiti sistemiche e il lupus eritematoso sistemico, condizioni che, per loro natura, possono determinare manifestazioni cliniche a carico di numerosi organi e apparati.
Ampio spazio è stato inoltre dedicato alla Glomerulopatia a depositi di IgA, la patologia più frequente nell’ambito nefro-immunologico, caratterizzata da importanti correlazioni con gli aspetti reumatologici e gastroenterologici.
Nel corso dei lavori è stato sottolineato come il nefrologo e il reumatologo rappresentino le figure di riferimento nella gestione di queste malattie, ma anche come numerosi altri specialisti possano essere i primi a intercettarne segni e sintomi: dallo pneumologo all’internista, dall’oculista al gastroenterologo, fino all’ematologo, al dermatologo e all’otorinolaringoiatra.
Proprio per valorizzare questa necessaria integrazione tra competenze diverse, il convegno ha coinvolto, accanto a relatori di rilievo nazionale, numerosi professionisti della stessa ASST, coordinati dalla direzione scientifica della dottoressa Francesca Brunini, della dottoressa Elena Galli e del dottor Alberto Batticciotto.
Il messaggio centrale emerso dall’iniziativa è che la collaborazione multidisciplinare e il confronto continuo tra specialisti rappresentano oggi il gold standard nella presa in carico delle malattie immuno-mediate, consentendo diagnosi sempre più precoci e percorsi terapeutici personalizzati, aggiornati secondo le più recenti linee guida e le più avanzate evidenze scientifiche, valorizzando al contempo l’esperienza clinica e professionale maturata all’interno della ASST dei Sette Laghi.
Ultime notizie
05/06/2026
05/06/2026
Da lunedì 8 giugno attivo in ASST Sette Laghi il nuovo CUP Unico Regionale
Da lunedì 8 giugno attivo in ASST Sette Laghi il nuovo CUP Unico Regionale
Per consentire la migrazione al nuovo sistema, sospese le attività di prenotazione dal 4 al 8 giugno.
Da lunedì 8 giugno sarà operativo in ASST Sette Laghi il nuovo CUP Unico Regionale, la piattaforma che integra le prenotazioni aziendali nella rete regionale, ampliando le disponibilità consultabili sull’intero territorio dell’ATS di riferimento e favorendo una gestione più coordinata dei servizi sanitari.
L’introduzione del nuovo sistema rappresenta un importante passo nel percorso di innovazione e digitalizzazione dei servizi rivolti ai cittadini.
Al fine di consentire le operazioni tecniche necessarie all’attivazione del nuovo CUP, le attività di prenotazione, compresa la libera professione, saranno temporaneamente sospese dalle ore 20.00 di giovedì 4 giugno fino alla mattina di lunedì 8 giugno su tutti i canali attualmente in uso (CUP, Call center regionale, Farmacie, canali online).
Durante il periodo di aggiornamento resteranno regolarmente garantiti i pagamenti e le accettazioni per visite ed esami già programmati.
Da lunedì 8 giugno le prenotazioni riprenderanno attraverso il nuovo sistema regionale. Nelle settimane successive all’avvio potranno verificarsi rallentamenti dei servizi.
“L’attivazione del nuovo CUP Unico Regionale consentirà una gestione più integrata ed efficiente delle prenotazioni di visite ed esami – dichiara il Direttore della struttura Area Accoglienza e CUP Aziendali, Niccolò Valli –. L’obiettivo è semplificare l’accesso ai servizi e introdurre progressivamente strumenti integrati, come i totem di self-pagamento e self-accettazione nelle sedi aziendali. La fase iniziale di migrazione delle prenotazioni potrebbe comportare alcuni temporanei disagi organizzativi.”
L’Azienda invita i cittadini a:
-
presentarsi con anticipo rispetto all’orario dell’appuntamento;
- privilegiare, ove possibile, i canali di pagamento elettronici e il sistema PagoPA;
-
evitare di recarsi agli sportelli CUP qualora il pagamento sia già stato effettuato o non sia previsto per quella prestazione, accedendo direttamente agli ambulatori per l’accettazione sanitaria.
ASST Sette Laghi ringrazia cittadini e operatori per la collaborazione e si scusa per gli eventuali temporanei disagi connessi alla fase di transizione al nuovo sistema.
Ultime notizie
04/06/2026
04/06/2026
TORNA LA FISIORUN: SPORT, SALUTE E COMUNITÀ PER LA 10ª EDIZIONE
Domenica 14 giugno ore 9.00 - Rione Pineta, Tradate.
Torna anche quest’anno la Fisiorun, la manifestazione podistica a passo libero giunta alla sua decima edizione, un appuntamento ormai consolidato che unisce sport, benessere e partecipazione.
L’evento si terrà nel rione Pineta con partenza da via Broggi a Tradate alle ore 9.00, offrendo un’occasione aperta a tutti: sportivi, famiglie e appassionati di attività all’aria aperta.
La Fisiorun è molto più di una semplice corsa: rappresenta un momento di condivisione e promozione di uno stile di vita sano, accessibile a tutte le età. La partecipazione è infatti aperta anche ai più piccoli (gratuita per i minori di 6 anni senza pacco gara).
Graditi anche gli amici a quattro zampe, ai quali sarà dedicato, come da tradizione, un piccolo riconoscimento per i primi 10 cani partecipanti.
Le iscrizioni sono aperte fino al 12 giugno 2026 e possono essere effettuate online oppure presso i punti indicati sul materiale informativo.
Con un costo di partecipazione di 12 euro (pacco gara garantito ai primi 650 iscritti), l’iniziativa punta a coinvolgere un ampio pubblico e a rafforzare il legame con il territorio.
Oltre ai runner vincitori, verranno premiati anche i primi dipendenti ospedalieri classificati e il reparto più numeroso.
La Fisiorun si conferma così un evento capace di coniugare movimento, socialità e benessere, in un clima positivo e inclusivo.
Ultime notizie
29/05/2026
29/05/2026
XXV Giornata Nazionale del Sollievo: ASST Sette Laghi promuove formazione e sensibilizzazione sulle cure palliative
In occasione della XXV Giornata Nazionale del Sollievo, in programma il 31 maggio 2026, ASST Sette Laghi promuove un articolato programma di iniziative dedicate alla diffusione della cultura del sollievo, della presa in carico multidisciplinare e delle cure palliative.
Il calendario comprende due eventi formativi accreditati ECM, rivolti ai professionisti sanitari, e un appuntamento divulgativo aperto alla cittadinanza, inserito nel programma nazionale del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche.
Due appuntamenti formativi per i professionisti
Il primo evento si terrà il 30 maggio 2026 al Centro Congressi UNAHOTELS di Varese con il convegno “Percorsi di cura: dal dolore alla riabilitazione e recupero di un equilibrio psico-fisico”.
L’iniziativa approfondirà il tema della presa in carico integrata del paziente con dolore persistente, con l’obiettivo di promuovere modelli assistenziali multidisciplinari capaci di accompagnare il recupero dell’equilibrio fisico, psicologico e sociale della persona.
Il corso è rivolto a medici di tutte le discipline, medici di medicina generale, infermieri, farmacisti, fisioterapisti, tecnici della riabilitazione, specialisti in scienze dell’alimentazione, medici di continuità assistenziale e medici specializzandi.
Il secondo appuntamento formativo è in programma il 12 giugno 2026 nell’Aula Magna Granero Porati dell’Università degli Studi dell’Insubria, in via J. H. Dunant 3 a Varese, ed è dedicato al tema “Implementare le Cure Palliative Pediatriche in ASST Sette Laghi”.
Il convegno nasce dall’esigenza di consolidare e sviluppare ulteriormente le Cure Palliative Pediatriche all’interno dell’Azienda, favorendo percorsi di presa in carico sempre più precoci, appropriati e integrati tra ospedale e territorio.
L’incontro rappresenterà un’importante occasione di confronto multidisciplinare sui modelli organizzativi, sugli strumenti operativi e sulle modalità di integrazione della rete assistenziale, con l’obiettivo di migliorare la qualità della presa in carico dei pazienti pediatrici e delle loro famiglie.
Il corso vedrà inoltre la collaborazione dei professionisti degli Spedali Civili di Brescia, con la partecipazione del professor Chelazzi, Direttore della SC Cure Palliative e ADI e Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina e Cure Palliative dell’Università degli Studi di Brescia, e di F. Franchi, ASPF Case Manager della SC Cure Palliative e ADI.
Le iscrizioni ai corsi ECM devono essere effettuate attraverso il Portale Formazione ASST Sette Laghi.
A Gavirate un evento aperto alla cittadinanza
Le iniziative si concluderanno domenica 14 giugno 2026 a Gavirate con “Lungolana – Un abbraccio di speranza”, evento finale della tappa varesina del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche, iniziativa promossa dalla Fondazione Maruzza, organizzazione no profit impegnata dal 1999 nella diffusione della cultura delle cure palliative pediatriche, nella formazione dei professionisti e nella sensibilizzazione sul tema della terapia del dolore.
Nel corso della giornata, dalle 10 alle 18 sul lungolago di Gavirate, sarà presente uno stand di SULLE ALI ODV con attività informative e laboratori gratuiti rivolti a bambini e famiglie.
Tra le iniziative in programma:
-
attività di divulgazione sul tema delle cure palliative pediatriche;
-
laboratorio artistico-creativo inclusivo per bambini;
-
momenti di arpaterapia e aromaterapia;
-
incontri con i cani della pet therapy presenti settimanalmente in Hospice;
-
il Grande Abbraccio Collettivo del Lago, previsto alle ore 15, simbolo di unione e vicinanza alle famiglie.
Tutte le attività saranno gratuite e accessibili anche ai bambini con disabilità, nel segno dell’inclusione e dell’accoglienza.
Durante l’evento saranno inoltre distribuiti materiali informativi dedicati alla rete delle cure palliative pediatriche.
Ultime notizie
28/05/2026
28/05/2026
“Argomenti di Gastroenterologia 2026”: a Varese specialisti a confronto sulle nuove frontiere delle patologie digestive
Si terrà sabato 6 giugno, al Centro Congressi Ville Ponti di Varese, il convegno “Argomenti di Gastroenterologia 2026”, organizzato dalla Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di ASST Sette Laghi, diretta dal Dott. Sergio Segato, Direttore del Dipartimento Apparato Digerente, Nutrizione e Metabolismo dell’Azienda.
L’appuntamento rappresenta ormai una consolidata occasione di aggiornamento e confronto scientifico per specialisti del settore e professionisti sanitari interessati alle più recenti evoluzioni nella cura delle patologie dell’apparato digerente.
Il programma scientifico affronterà temi di grande attualità in ambito gastroenterologico, epatologico ed endoscopico, con approfondimenti dedicati, tra gli altri, alle nuove terapie biologiche, allo screening del cancro colo-rettale, all’endoscopia operativa, alle malattie epatiche e pancreatiche e al ruolo della nutrizione nelle patologie dell’apparato digerente.
Il convegno vedrà la partecipazione di autorevoli specialisti provenienti da ospedali lombardi, IRCCS e Università, in un confronto multidisciplinare che riflette l’approccio integrato della Gastroenterologia varesina, da anni punto di riferimento per la gestione clinica, diagnostica ed endoscopica delle malattie digestive.
“Argomenti di Gastroenterologia” si conferma così non solo un momento di formazione scientifica di alto livello, ma anche un’occasione di dialogo tra esperienza clinica, attività accademica e innovazione, con l’obiettivo di favorire una presa in carico sempre più completa e avanzata dei pazienti.
I lavori si apriranno con i saluti istituzionali del Dott. Sergio Segato e del Direttore Generale di ASST Sette Laghi, Dott. Mauro Moreno.
Ultime notizie
27/05/2026
27/05/2026
Consultorio di Varese: nuova edizione di “Nutrimamma”, focus sull’alimentazione nel primo trimestre di gravidanza
Prendersi cura dell’alimentazione in gravidanza significa promuovere salute, benessere e prevenzione fin dalle prime settimane di gestazione. Con questo obiettivo il Consultorio di Varese propone “Nutrimamma – Insieme per nutrire la vita”, un incontro informativo rivolto alle donne nel primo trimestre di gravidanza, realizzato dalle ostetriche in collaborazione con le dietiste.
L’iniziativa si terrà sabato 6 giugno 2026, presso il Consultorio di Varese, in via O. Rossi 9, Padiglione Biffi. Sono previsti due turni di partecipazione, entrambi con un massimo di 10 donne per gruppo, alle ore 09.30 e alle ore 11.30.
L’incontro intende offrire un momento di informazione e confronto sull’importanza di una corretta alimentazione in gravidanza, con particolare attenzione alle esigenze nutrizionali della donna in questa fase delicata del percorso materno. L’obiettivo è fornire indicazioni utili e concrete a sostegno della salute della madre e del bambino.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare:
-
Consultorio di Malnate – 0332.393.642, lunedì e mercoledì dalle 08.30 alle 10.00.
-
Consultorio di Varese – 0332.277.493, martedì e giovedì dalle 09.00 alle 11.00.
L’iniziativa rientra nelle attività di promozione della salute rivolte alla donna e alla famiglia, con l’obiettivo di accompagnare le future mamme in un percorso di consapevolezza e prevenzione già dalle prime fasi della gravidanza.
Ultime notizie
27/05/2026
27/05/2026
DONATA ALL’OSPEDALE DI CITTIGLIO UNA SONDA ECOGRAFICA DI ULTIMA GENERAZIONE GRAZIE ALL’ASSOCIAZIONE INVALBOSSA
Un importante gesto di solidarietà a sostegno della sanità del territorio arriva dall’Associazione IN Valbossa aps, che ha donato alla Radiologia dell’Ospedale di Cittiglio una sonda ecografica “hockey stick” multifrequenza del valore complessivo di 4.270 euro.
La nuova strumentazione sarà impiegata per applicazioni small parts, muscolo-scheletriche, pediatriche e vascolari, contribuendo a migliorare ulteriormente la qualità diagnostica e l’efficacia delle prestazioni offerte ai pazienti.
«Questo strumento a multifrequenza – dichiara il Direttore della Radiologia Verbano e Tradate, il Dott. Leonardo Callegari – permette di ottenere immagini molto precise grazie all'elevata frequenza ed alla maneggevolezza dello strumento. La sonda è ideale per esami di aree accessibili con difficoltà o superficiali e, grazie alla sua elevata risoluzione spaziale sulle strutture superficiali, può indagare patologie flogistiche di tendini e piccole articolazioni nonché rilevare e studiare neoformazioni che normalmente sarebbero difficili da osservare. Inoltre, può essere utilizzata per effettuare procedure interventistiche, dalle biopsie alle terapie infiltrative, con estrema accuratezza e precisione, rendendole più sicure e affidabili».
La donazione rappresenta un contributo concreto all’innovazione tecnologica dell’Ospedale di Cittiglio e testimonia ancora una volta la vicinanza dell’Associazione IN Valbossa aps alla comunità e ai servizi sanitari del territorio.
«Questa donazione - dichiara Adalisa Corbetta, presidente di IN Valbossa - è stata resa possibile grazie a una parte dei fondi raccolti durante l’edizione 2025 di Valbossa IN Rosa, il nostro evento di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno cui hanno dato il proprio patrocinio la Provincia di Varese e ben 34 Comuni. Nel frattempo, abbiamo anche donato alle donne del territorio il ragguardevole numero di 102 ecografie al seno, sempre nel segno dell’attenzione massima alla prevenzione».
Ultime notizie
26/05/2026
26/05/2026
L’Urologia di ASST Sette Laghi e Università dell’Insubria protagonista al congresso annuale dell’American Urological Association 2026
L’Urologia di ASST Sette Laghi ha partecipato al congresso annuale dell’American Urological Association (AUA2026), svoltosi a Washington D.C. dal 15 al 18 maggio 2026, uno dei più importanti appuntamenti scientifici internazionali nel campo dell’urologia.
Nel corso del congresso, il team, diretto dal Prof. Federico Dehò, docente all'Università dell'Insubria di Varese, ha avuto l’opportunità di presentare i propri progetti di ricerca alla comunità scientifica internazionale attraverso una presentazione orale particolarmente partecipata, una presentazione video e numerose sessioni poster.
Gli studi presentati hanno riguardato temi di grande rilevanza clinica e scientifica, tra cui il tumore della prostata, l’ipertrofia prostatica benigna (IPB), la fibrosi retroperitoneale e l’andrologia. La partecipazione all’AUA2026 ha rappresentato un’importante occasione di confronto con specialisti provenienti da tutto il mondo, favorendo lo scambio di conoscenze, nuove prospettive di ricerca e future collaborazioni internazionali.
“Essere presenti a un evento scientifico di tale prestigio rappresenta un importante riconoscimento dell’attività clinica e di ricerca svolta dal nostro team e conferma l’impegno costante verso l’innovazione e la crescita scientifica”, sottolinea la Dott.ssa Sara Baldini, specialista dell'Urologia varesina.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto ad Adele Patrini e alla Fondazione CAOS per il continuo supporto e per aver reso possibile il raggiungimento di questi importanti traguardi, consentendo la partecipazione a eventi scientifici internazionali di così alto profilo.
Ultime notizie
18/05/2026
18/05/2026
ASST Sette Laghi: al Grand Hotel Palace il convegno dedicato all’approccio multidisciplinare delle malattie immuno-mediate ad interessamento renale
Si è svolto sabato 16 maggio, al Grand Hotel Palace di Varese, il convegno dal titolo “Approccio multidisciplinare delle malattie immuno-mediate ad interessamento renale”, organizzato dalla Nefrologia e Dialisi e dalla Reumatologia di ASST dei Sette Laghi, dirette rispettivamente dal dottor Andrea Ambrosini e dalla dottoressa Antonella Cappelli.
L’incontro ha approfondito il tema delle malattie sistemiche a genesi immunitaria che coinvolgono primariamente il rene, ma che spesso esordiscono o vengono diagnosticate grazie a sintomatologie di interesse reumatologico. Tra le principali patologie affrontate nel corso del convegno figurano le vasculiti sistemiche e il lupus eritematoso sistemico, condizioni che, per loro natura, possono determinare manifestazioni cliniche a carico di numerosi organi e apparati.
Ampio spazio è stato inoltre dedicato alla Glomerulopatia a depositi di IgA, la patologia più frequente nell’ambito nefro-immunologico, caratterizzata da importanti correlazioni con gli aspetti reumatologici e gastroenterologici.
Nel corso dei lavori è stato sottolineato come il nefrologo e il reumatologo rappresentino le figure di riferimento nella gestione di queste malattie, ma anche come numerosi altri specialisti possano essere i primi a intercettarne segni e sintomi: dallo pneumologo all’internista, dall’oculista al gastroenterologo, fino all’ematologo, al dermatologo e all’otorinolaringoiatra.
Proprio per valorizzare questa necessaria integrazione tra competenze diverse, il convegno ha coinvolto, accanto a relatori di rilievo nazionale, numerosi professionisti della stessa ASST, coordinati dalla direzione scientifica della dottoressa Francesca Brunini, della dottoressa Elena Galli e del dottor Alberto Batticciotto.
Il messaggio centrale emerso dall’iniziativa è che la collaborazione multidisciplinare e il confronto continuo tra specialisti rappresentano oggi il gold standard nella presa in carico delle malattie immuno-mediate, consentendo diagnosi sempre più precoci e percorsi terapeutici personalizzati, aggiornati secondo le più recenti linee guida e le più avanzate evidenze scientifiche, valorizzando al contempo l’esperienza clinica e professionale maturata all’interno della ASST dei Sette Laghi.





























