S.C. Farmacia

Direttore: D.ssa Anna Malesci

A seguito dell’entrata in vigore della L.R. 23/2015 le attività del  servizio di farmacia ospedaliera,  struttura complessa preposta alla gestione di farmaci, dispositivi medici e diagnostici dei servizi e reparti ospedalieri , vengono integrate con funzioni extraospedaliere svolte a favore di assistiti domiciliari.

I macro processi che descrivono le nuove funzioni di integrazione con la rete territoriale comprendono la gestione e la distribuzione diretta di:

  • farmaci per le malattie rare( emofilia, fibrosi cistica ecc..);
  • farmaci di tipologia 6 e 11 del file F; 
  • nutrizione parenterale ed enterale;
  • ossigeno terapia domiciliare;
  • gestione erogazione per i servizi sanitari e sociosanitari che trovano collocazione nel polo territoriale di ASST (consultori, SerT, ADI ecc).

La farmacia aziendale è una struttura complessa a direzione ospedaliera in line alla Direzione Sanitaria. Comprende una Farmacia clinica presso il Presidio di Varese di riferimento per gli Ospedali di Circolo, del Ponte e di Cuasso e una Farmacia presso il Presidio del Verbano. La Farmacia Aziendale, quale servizio sanitario di supporto all‟attività clinico-assistenziale, è prioritariamente orientata ad una gestione globale. Tra le competenze si segnalano: logistica, informazione e formazione, attività di galenica sterile e non sterile, farmaco e dispositivo vigilanza e attività ispettiva, sperimentazioni cliniche, monitoraggio appropriatezza prescrittiva e uso razionale di farmaci e dispositivi, monitoraggio spesa e consumi , supporto budgettizzazione e partecipazione a obiettivi aziendali regionali, partecipazione a commissioni/team collaborativi, gestione dei registri AIFA e dei flussi informativi regionali e nazionali.

 

Ultimo aggiornamento: 17/05/2022