Privacy Policy

Il sito www.asst-settelaghi.it è di proprietà dell’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) – dei Sette laghi (di seguito “l’Azienda”), Titolare del trattamento.

 

Le misure di sicurezza applicabili al presente Sito web sono state definite e sviluppate per assicurare che le informazioni fornite dagli utenti (di seguito “utente”, “utenti” o “voi”) siano trattate nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza, in conformità alle normative nazionali ed europee vigenti.

 

La presente informativa (o “Privacy policy”) è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento generale EU 2016/679 sulla protezione dei dati (di seguito “GDPR”) ed illustra le modalità di utilizzo, condivisione, accesso, modifica o cancellazione delle informazioni personali da voi fornite e trattate dall’ASST dei Sette Laghi.

 

Questa Privacy policy è resa solo per questo Sito e non si applica ad altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti nelle pagine del Sito.

 

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare del trattamento dei dati degli utenti è l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale dei Sette Laghi, disponibile all’indirizzo urp@asst-settelaghi.it.

Il Responsabile per la protezione dei dati (“Data Protection Officer”) è reperibile ai seguenti contatti: dpo@asst-settelaghi.it.

 

2. DATI PERSONALI OGGETTO DEL TRATTAMENTO

Per “Dati Personali” si intende “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione o un identificativo online”.

I Dati Personali raccolti tramite il Sito sono i seguenti:

  • Dati di navigazione

La navigazione sul sito web, al fine del suo corretto funzionamento, rende necessario acquisire alcuni dati personali, quali gli indirizzi IP, gli indirizzi URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, ed altri parametri relativi al sistema operativo e alla piattaforma informatica adoperata dall’utente.

Queste informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati; tuttavia, per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

 

  • I Cookies

Si tratta di piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti in occasione di visite successive, nonché per tracciare le visite al sito in forma assolutamente anonimizzata.

Per tutte le informazioni a riguardo, si rinvia all’apposita Cookies Policy.

 

  • Dati conferiti volontariamente dall’Utente:

I dati personali forniti dall’Utente attraverso l’invio di e-mail agli indirizzi indicati dal Titolare del trattamento sul sito o la compilazione di appositi form.

 

L’acquisizione dei dati di navigazione avviene nel corso del normale esercizio dei sistemi informatici e delle procedure software preposte al funzionamento di questo sito web, la stessa si configura come implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

L’acquisizione dei dati conferiti dall’utente tramite form o e-mail è facoltativa, ma subordinata al suo effettivo conferimento. Il mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto ovvero di eseguire l'attività indicata.

 

3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

I Dati Personali che l’Interessato fornisce attraverso il Sito web saranno trattati dal Titolare per le seguenti finalità:

  • finalità inerenti alla prestazione di servizi disponibili attraverso il Sito (es: richiesta inviate tramite mail agli indirizzi di posta elettronica, etc.);
  • finalità di ricerche/analisi statistiche su dati aggregati o anonimi, volti a misurare il funzionamento del Sito e le relative funzioni operative, compresa la risoluzione di qualsiasi problema tecnico;
  • finalità relative all’adempimento di un obbligo legale al quale l’Azienda è soggetta;
  • finalità necessarie ad accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali;
  • finalità volte ad impedire o prevenire attività fraudolente o un uso improprio che possa danneggiare il sito dell’ASST dei Sette Laghi, o compromettere la sicurezza delle operazioni;

 

4. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E TEMPI DI CONSERVAZIONE

Il trattamento dei dati personali degli Utenti è effettuato solo se strettamente necessario e per le finalità sopra indicate, anche con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, ed è svolto dall’Azienda e/o da terzi di cui può avvalersi per memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

 

I dati personali vengono comunque trattati dal Titolare nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza e con logiche di organizzazione ed elaborazione correlate alle finalità sopra indicate e, in ogni caso, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati.

 

I Dati Personali trattati verranno conservati conformemente ai tempi previsti dalla normativa europea e nazionale applicabile, nonché indicati dall’Autorità Garante per la Protezione dei dati. Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei Dati Personali e/o ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste scrivendo al Titolare del trattamento, al seguente indirizzo urp@asst-settelaghi.it.

 

Il conferimento dei dati di navigazione e il loro trattamento per il corretto funzionamento del sito rispondono ad un legittimo interesse del Titolare, che ne costituisce base giuridica (art. 6, par. 1, lett. f) GDPR).

Il conferimento e il trattamento delle richieste inoltrate dall’Interessato ha natura spontanea e facoltativa e trova la propria base giuridica nel consenso dei soggetti Interessati, che si ritiene legittimamente espresso attraverso il conferimento del dato (art. 6, par. 1, lett. a) GDPR).

 

5. DESTINATARI

I Suoi Dati Personali potranno essere condivisi, per le finalità specificate al punto 3, con:

  1. società o altri soggetti terzi (che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo e delle reti di telecomunicazioni di servizi, nonché dello stesso sito internet, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nominati Responsabili del Trattamento;
  2. persone autorizzate dal Titolare al trattamento dei Dati Personali che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza (es. personale sanitario ed amministrativo dell’Azienda);
  3. a soggetti pubblici, per l’adempimento di obblighi di legge, e all’Autorità giudiziaria, in caso di formale richiesta.

Può richiedere l’elenco completo ed aggiornato di tutti i Responsabili esterni, che potranno venire a conoscenza dei Suoi dati nell’espletamento della propria collaborazione col Titolare, al seguente indirizzo urp@asst-settelaghi.it.

 

6. TRASFERIMENTO DATI AL DI FUORI DELL’UE

L’Azienda dichiara di non trasferire i dati degli utenti raccolti tramite il proprio sito internet in Paesi Extra-UE.

 

7. DIRITTI DELL’UTENTE

Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare.

In particolare, l’Utente ha il diritto di:

  • revocare il consenso al trattamento dei propri dati personali precedentemente espresso, in ogni momento;
  • opporsi al trattamento dei propri dati, quando il trattamento avviene in forza di una base giuridica diversa dal consenso;
  • accedere ai propri dati, inteso come diritto di ottenere informazioni sui dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento, e come diritto a ricevere una copia dei dati trattati;
  • verificare la correttezza dei propri dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione;
  • ottenere la limitazione del trattamento, al ricorrere delle condizioni previste dalla normativa vigente, precludendo al Titolare la possibilità di trattare i dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione;
  • ottenere la cancellazione o rimozione dei propri dati personali, quando ricorrono le condizioni previste dalla normativa;
  • ricevere i propri dati o farli trasferire ad altro Titolare, in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro Titolare.

Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse;

  • proporre reclamo all’Autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.

Per esercitare tali diritti, gli Utenti possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati nella presente Privacy Policy.

Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile.

 

8. MODIFICHE ALL’INFORMATIVA SULLA PRIVACY

L’Azienda si riserva di modificare o semplicemente aggiornare il contenuto della presente Privacy Policy, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile.

Vi consigliamo quindi di controllare regolarmente questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della Policy in modo da essere sempre aggiornati sui dati raccolti e sull’uso che l’Azienda ne fa.

Qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica è il consenso, il Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso dell’Utente, se necessario.