Anche l'ASST dei Sette Laghi forma i futuri Medici di Medicina Generale
Anche l'ASST dei Sette Laghi forma i futuri Medici di Medicina Generale
11 April 2019
Comunicato stampa
inCircolo
Il curriculum formativo dei futuri Medici di Medicina Generale si articola in tre anni, con un monte ore settimanale che associa la prevalente attività pratica di tirocinio a corsi e seminari di didattica frontale. I tirocini del primo anno si svolgono nei presidi ospedalieri della ASST, quelli del secondo anno in strutture ambulatoriali sia della ASST che della ATS, mentre quelli dell'ultimo anno negli ambulatori dei Medici di Medicina Generale.
"La risposta degli specialisti ospedalieri ed universitari della ASST dei Sette Laghi è stata significativa e tempestiva" tiene a sottolineare soddisfatto il Prof. Ferrario.
Questa mattina, all'apertura del corso, Ferrario ha accolto i giovani medici, la maggior parte dei quali laureatasi nell'Ateneo varesino, e nell'augurio di benvenuto ha voluto indicare la strada per una formazione davvero efficace: "Il medico impara veramente quando si fa carico del paziente e dei suoi bisogni di salute, giocando a questo fine tutte le sue competenze acquisite. Questa assunzione di responsabilità diretta è cruciale anche nel modo con cui affrontare i tirocini e le lezioni del corso".