Amministrazione tra
Segnalazioni di illecito - Whistleblowing
2019
L’articolo 54bis del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, introdotto dalla Legge Anticorruzione n.190/2012 e poi modificato dalla Legge n.179/2017, introduce le “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, il cosiddetto whistleblowing.
In particolare, il comma 5 dispone che, in base alle nuove linee guida di ANAC, le procedure per il whistleblowing debbano avere caratteristiche precise. In particolare “prevedono l’utilizzo di modalità anche informatiche e promuovono il ricorso a strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e per il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione”.
L’ASST Settelaghi ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e del Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi e in quanto ritiene importante dotarsi di uno strumento sicuro per le segnalazioni.
Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:
- la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima. Se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata;
- la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC) e da lui gestita mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante;
- nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell’RPC e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti;
- la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.
Le segnalazioni possono essere inviate all’indirizzo web https://asstsettelaghi.whistleblowing.it/#/
2018
Il whistleblowing è uno strumento di prevenzione della corruzione attivato per la prima volta in esecuzione del Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione 2014-16 (Delibera n.42 del 31.01.2014) e della correlata Policy Whistleblowing (Delibera n.993 del 09.12.2014).
Questa ASST attua il c.d. meccanismo del whistleblowing quale strumento di prevenzione della corruzione per la trasmissione di segnalazioni di malpratiche e illeciti di cui il dipendente sia venuto a conoscenza, in ragione della propria attività lavorativa.
Più precisamente, il dipendente accedendo nell'area intranet aziendale, microsito denominato "anticorruzione" – sotto-sezione “Whistleblowing”, può:
- prendere visione del relativo Regolamento/Policy Whistleblowing e delle necessarie istruzioni;
- scaricare il modulo da utilizzare per la trasmissione ed inoltrarlo tramite indirizzo email dedicato: whistleblowing@asst-settelaghi.it.
Le credenziali di accesso in area intranet sono quelle in possesso di ciascun dipendente per accedere alla procedura "angolo del dipendente".
[Riferimenti normativi: D.Lgs. n.165/2001 - Art.54-bis introdotto nell'Ordinamento dall'art.1, co. 51, L. n.190/2012, e modificato dal D.L. n.90/2014, convertito con L. n.114/2014]
Disciplina per l'attuazione degli adempimenti e delle misure di tutela dei dipendenti che segnalano illeciti (whistleblower) per gli enti di cui all'allegato A1 della L.R. n. 30/2006.
Regione Lombardia - DGR 4878 del 7/3/2016. Piano Straordinario Anticorruzione
A distanza di più di tre anni dall’adozione della norma che tutela il dipendente pubblico che segnala illeciti l’ANAC ha realizzato un monitoraggio sullo stato dell’arte del whistleblowing in Italia per apprezzare quanto l’istituto sia effettivamente avvertito come misura di prevenzione della corruzione.
ANAC - Il primo monitoraggio italiano sul whistleblowing
Determinazione n. 6 del 28 aprile 2015 - (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale serie generale n. 110 del 14 maggio 2015)
- Relazione del RPCT, Anno 2017 -Prot. 33752 del 16.06.2017 - Pubblicata il 20.02.2018 (624.29 Kb)
- Relazione del RPCT, Anno 2017 -Prot. 57437 del 6.10.2017 - Pubblicata il 20.02.2018 (54.43 Kb)
- Relazione del RPCT, Anno 2017 -Prot. 65812 del 11.12.2017 - Pubblicata il 20.02.2018 (90.47 Kb)
2017
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