S.C. Sistemi di Accesso e Libera Professione (Attiva 1.8.2017)

Direttore ad interim: Dott. Ivan Sternativo

La struttura Sistemi di Accesso e libera professione concorre ala formulazione delle strategie della direzione aziendale che interessano l’utenza della ASST sia in termini di miglioramento dei servizi erogati per conto del SSR che in termini di offerta di prestazioni sanitarie a privati, aziende ed enti. La Struttura sviluppa pertanto servizi accessori che fanno da contorno al soddisfacimento del bisogno di cura dei pazienti, realizzando una crescita di relazione e fiducia tra gli utenti e l’Azienda. Le macro aree di attività sono:

  • garantire che le attività di prenotazione e accettazione amministrativa svolta nelle sedi aziendali siano uniformi e che le regole a contenuto tecnico-giuridico ed organizzativo siano applicate in modalità uniforme, curandone gli aspetti formativi del personale interessato;
  • garantire un costante raccordo con tutte le componenti organizzative aziendali al fine di favorire la realizzazione di tutti gli adempimenti normativi e organizzativi assumendo in seno alla struttura il coordinamento delle risorse umane complessivamente impiegate a livello aziendale nelle attività di front office e accettazione amministrativa;
  • garantire l’attività amministrativa territoriale relativa al diritto all’assistenza sanitaria al cittadino e all’esenzione (scelta e revoca);
  • garantire la gestione di percorsi e di supporto operativo alla programmazione dell’offerta ambulatoriale di ricovero e territoriale, compresa la predisposizione di canali di accesso per utenza;
  • garantire l’organizzazione delle attività di libera professione intra-moenia e di solvenza aziendale;
  • partecipare per la parte di competenza alla gestione e alla realizzazione del progetto SISS secondo le linee di indirizzo regionali;
  • organizzare il controllo e le verifiche di cassa finalizzate ad una corretta gestione amministrativa, anche attraverso le attività di recupero crediti ove necessario.

Nell’ambito della Struttura Complessa è prevista l’istituzione della SS Centro Servizi che è preposta al coordinamento degli interventi relativi alla presa in cura, assicura al paziente assistenza nell’accesso alle prestazione specialistiche necessarie e previste nel percorso di cura, assistenza  nella gestione dell’agenda sanitaria (prenotazioni, contatti telefonici, appuntamenti, accertamenti), gestione delle richieste di informazioni al paziente e a chi lo assiste.

Ultimo aggiornamento: 17/05/2022