S.C. Fisica Sanitaria

Struttura Complessa - Direttore: Dott. Fabio Tanzi

La S.C. Fisica Sanitaria dell'ASST dei Sette Laghi svolge la propria attività sanitaria con riferimento alle applicazioni diagnostiche, specialistiche e terapeutiche delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti.

In prevalenza l'attività si svolge nei settori della radioterapia, della medicina nucleare e della radiologia con l'impiego di apparecchiature ad alta tecnologia e procedure complesse che richiedono la collaborazione dei fisici specialisti con le componenti mediche.

Svolge inoltre attività in collaborazione con le specialità mediche che impiegano le radiazioni ionizzanti nelle attività complementari all'esercizio clinico.
La Fisica Sanitaria si occupa della radioprotezione dei pazienti, degli operatori e della popolazione nell'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti, svolgendo le attività relative alla sorveglianza fisica della radioprotezione, secondo quanto previsto dal D.
Lgs. 101/2020, le figure professionali che svolgono queste attività sono Dirigenti Fisici in possesso dell’abilitazione ministeriale di Esperto di Radioprotezione ed una infermiera qualificata con master per Addetto Incaricato alla Radioprotezione.
Collabora con la U.O. Formazione aziendale per la formazione del personale in materia di radioprotezione degli operatori e della popolazione e di garanzia di qualità e radioprotezione del paziente.
Svolge inoltre attività di consulenza nell’ambito della ASST per problemi di elaborazione matematica, statistica medica e informatica medica; è di supporto alla
Direzione Aziendale per gli adempimenti di legge relativi all'autorizzazione, detenzione, impiego e smaltimento di sorgenti radiogene e rifiuti radioattivi; è punto di riferimento per eventuali emergenze radiologiche e nucleari.

 

Per maggiori info clicca qui

COME RAGGIUNGERCI

DOVE TROVARCI: Siamo al quinto piano del Padiglione 11

COME CONTATTARCI:
Telefono  0332 278279
e-mail: fisica.sanitaria@asst-settelaghi.it