S.C. Fisica Sanitaria

Responsabile f.f.: Dr.ssa Cinzia Mordacchini

La Fisica Sanitaria è struttura complessa ed opera principalmente nei settori che impiegano sorgenti di radiazioni ionizzanti e non ionizzanti a scopo diagnostico e terapeutico. Inoltre l’U.O. di Fisica Sanitaria è incaricata della gestione dei sistemi di “imaging” (rete, “storage”, archiviazione).

La UOC, a direzione universitaria, svolge attività sanitaria di diagnosi e cura ai sensi dell‟art. 34 del DPR 130/69 con riferimento alle applicazioni diagnostiche specialistiche e terapeutiche delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti che riguardano non solo l'area radiologica che comprende le attività di Radioterapia, Radiologia e Medicina nucleare, ma anche le specialità mediche che impiegano le radiazioni nelle attività complementari all'esercizio clinico. Garantisce la qualità tecnica delle prestazioni sanitarie radiologiche secondo i dettami della legislazione vigente, attraverso verifiche accurate, puntuali ed appropriate su apparecchiature mantenute a standard di qualità e sicurezza prestabiliti (D.Lgs. 187/00). Vi sono anche settori della diagnostica per immagini con radiazioni non ionizzanti (ecografia e risonanza magnetica) nei quali la fisica è impegnata, per garantire la qualità e per i problemi che riguardano la sicurezza (D.M. 2.8.91).

L' attività è articolata per settori:

  • RADIOTERAPIA con attività principale (AP) la predisposizione ed il calcolo dei piani di trattamento dei pazienti;
  • DIAGNOSTICA PER IMMAGINI (Radiologia, Medicina Nucleare, Risonanza Magnetica, Ecografia, AP= valutazioni quantitative mediante strumentazione appropriata di qualità, sicurezza; tutte le attività previste per l'Esperto in Fisica Medica dal D.LGS 187/00);
  • GESTIONE RETE IMMAGINI E PACS (attività gestita da dedicata struttura semplice);
  • RADIOPROTEZIONE (AP= dosimetria personale ed ambientale, misure su ambienti e campioni);
  • FORMAZIONE (AP= corsi per i lavoratori riguardanti la protezione del paziente e dei lavoratori);
  • INFORMATICA E STATISTICA MEDICA (consulenza per altre U.O.);
  • GESTIONE RIFIUTI RADIOATTIVI SOLIDI E LIQUIDI

COME RAGGIUNGERCI

DOVE TROVARCI: Siamo al quinto piano del Padiglione 11

COME CONTATTARCI:
Telefono 
e-mail: fisica.sanitaria@asst-settelaghi.it

Ultimo aggiornamento: $dateUtil.getDate($articleDisplayDate, "dd/MM/yyyy", $locale)