S.C. Ortopedia Traumatologia Varese – Cittiglio

Direttore: Prof. Fabio D'Angelo

L'UOC, a direzione universitaria, si sviluppa nei tradizionali campi di interesse dell'Ortopedia e Traumatologia; l'UOC estende la sua attività sull'ospedale di Cittiglio nell'ottica di favorire l'uso più appropriato ed efficiente delle strutture nella logica hub and spoke. In particolare vengono affrontate le seguenti problematiche cliniche: Chirurgia dell'anca e del ginocchio sia primaria che di revisione; Patologie dello sport. In particolare le lesioni dei menischi e dei legamenti crociati a livello del ginocchio, le lesioni capsulo-legamentose della caviglia, le lesioni dei tendini e della cartilagine articolare.

Inoltre vengono trattate le lesioni osteocondrali con tecniche di medicina rigenerativa del tessuto cartilagineo utilizzando cellule staminali;Patologie del piede: Vengono trattate le deformità delle dita come l'alluce valgo, le dita in griffe e le dita a martello, le deformità del retropiede come il piede piatto ed il piede cavo, e gli esiti delle deformità congenite come il piede torto; Patologie della spalla: Vengono trattate patologie quali, ad esempio, le lesioni della cuffia dei rotatori, le sindromi da conflitto subacromiale e le instabilità croniche come la lussazione abituale della spalla; Esiti di traumi: Le gravi fratture, talvolta per la loro gravità non guariscono ed esitano in pseudoartrosi o in ritardo di consolidazione, oppure guariscono con deviazioni dell'asse o con accorciamento e possono necessitare di ulteriori interventi correttivi per migliorare il risultato funzionale; Patologie della colonna vertebrale: Trattamento chirurgico della patologia discale e degenerativa del rachide dorso-lombo-sacrale anche mediante tecniche mini-invasive e percutanee. Inoltre vengono gestite le fratture vertebrali traumatiche con stabilizzazioni strumentate o su base osteoporotica con cifo/vertebroplastiche.

Dati di attività: N. posti letto:24,34/ N. ricoveri:2013/ gg degenza:8631/ Letti DH:2/ Accessi:424/ N. casi:457/ N. letti DO+DH:26,34/ N. ricoveri DO+DH:2470/ degenza DO+DH:9055/ Fatturato ricoveri:8607816/ Prest. ambulatoriali:29337/ Fatturato amb.:1012702,65/ Ore amb.:5590/ N. dirigenti:15,61/ N. pers. comparto:38,64/ Ore collaboratori:0/ Prest. interni:3526/ Spese correnti:8099295,67/ Valore amm. attrezzature san.:376958,63.