S.C. Laboratorio di Microbiologia

Direttore : Prof. Fabrizio Maggi

L'UOC, a direzione universitaria, si occupa della diagnostica delle patologie infettive umane causate da batteri, virus, miceti, parassiti e prioni.

La missione è quella di produrre fattori di salute per l’uomo identificando in maniera corretta e rapida i microrganismi reponsabili delle patologie infettive per consentire ai clinici la cura mirata delle infezioni e la loro prevenzione. Ha inoltre le seguenti funzioni: identificazione di determinanti di resistenza ai farmaci (batteri, virus, miceti), diagnostica di infezioni in pazienti compromessi (immunodepressi, oncologici, trapiantati, politraumatizzati), segnalazione di “germi sentinella”, segnalazione di eventi epidemici e di infezioni ospedaliere, rapporti epidemiologici per il CIO, protezione della gravidanza e dell‟infanzia (anche attraverso studi della resistenza immune nella popolazione di riferimento). Il Laboratorio è organizzato in due parti: 1) Batteriologia, Micologia, Antibiogrammi, 2) Virologia, Micobatteriologia, Parassitologia, Sierologia Infettiva.

Dati di attività: Prest. ambulatoriali:157515/ Fatturato amb.:2580893,58/ Ore amb.:/ N. dirigenti:5,03/ N. pers. comparto:14,74/ Ore collaboratori:157,21/ Prest. interni:163644/ Spese correnti:2808338,31/ Valore amm. attrezzature san.:23552,4.