Pediatria Varese

 

Alessandro Salvatoni

 

Sede reparto:
Ospedale Del Ponte di Varese, Padiglione Nuovo, Piano IV

Recapiti:
Telefono:
0332-299231 (segreteria reparto) orario: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 14.30
Fax:
0332-235904

E-mail:
caposala.pediatriaponte@ospedale.varese.it

 

L'attività dell'U.O. Pediatria dell'Ospedale Del Ponte si rivolge a bambini e ragazzi fino ai 18 anni d'età. Comprende prestazioni assistenziali sia di tipo ambulatoriale che di ricovero, in degenza ordinaria o di Day Hospital. Vengono ricoverati in media 1500 bambini all'anno.

Alla elevata professionalità medico-infermieristicasi abbina una particolare attenzione alla componente psicologica del bambino e della sua famiglia, che si esprime anche nell'attenzione agli aspetti dell'accoglienza, del comfort alberghiero e del gioco.

All'attività clinica si affianca la ricerca e la didattica volta alla formazione di futuro personale pediatrico, medico ed infermieristico.

Pediatria

Molti bambini vengono portati a Varese da altre regioni italiane per essere curati in settori altamente specialistici. In particolare, il reparto dispone ditecnologie d'avanguardia nella gestione di pazienti pediatrici con disturbi respiratori nel sonno, con patologie endocrinologiche, gastro-enterologiche e pneumologiche.

Attenzioni particolari e percorsi dedicati sono garantiti ai piccoli pazienti oncologici e a quelli affetti da allergie. È inoltre in funzione un ambulatorio dedicato ai problemi adolescenziali.

Nel Reparto vi è un'ampia e luminosa sala giochi attrezzata per le attività ludiche. Qui i bambini possono distrarsi durante il periodo della degenza sotto la guida di volontari preparati che organizzano per loro giochi e passatempi educativi.

 

Punto di Primo Intervento Pediatrico

Situato al piano terra del padiglione Nuovo dell'Ospedale Del Ponte, il Punto di Primo Intervento Pediatrico rappresenta il punto di riferimento nella gestione delle emergenze pediatriche del territorio.
Funziona 24 ore al giorno ed effettua circa 12.000 visite pediatriche all'anno grazie alla costante presenza di un Pediatra e di personale infermieristico esperto.

 

Day Hospital pediatrico

Il Day Hospital pediatrico svolge un ruolo importante nella gestione dei piccoli pazienti con malattie croniche quali patologie onco-ematologiche, immuno-allergiche, endocrinologiche, pneumologiche, reumatologiche, urinarie. I pazienti qui ricoverati vengono sottoposti ad esami ematochimici e strumentali, a cure mediche e interventi chirurgici che richiedono la permanenza in ambiente ospedaliero limitata a qualche ora.

 

Scuola in Ospedale

Pediatria

Nel reparto di Pediatria è presente, dal 1994, una sezione distaccata dell'Istituto Comprensivo Varese 5, con una maestra dedicata.

La scuola in ospedale è frequentata da alunni provenienti da classi diverse e raccoglie bambini e ragazzi dai cinque ai diciotto anni che sono ricoverati in reparto o al day-hospital pediatrico.

 

Ambulatori pediatrici specialistici

Afferiscono all'U.O. Pediatria gli ambulatrori di Auxo-endocrinologia, Diabetologia, Allergologia, Gastroenterologia, Pneumologia, Ematologia, Immunologia, Malattie respiratorie nel sonno SIDS/ALTE, Nefro-reumatologia, Adolescentologia, Ambulatorio per bambini con la sindrome di Down.

Prenotazione: c/o CUP

Pediatria

In particolare, il Laboratorio pediatrico del sonno è un centro di attività specificatamente dedicata allo studio dei problemi respiratori del sonno in età pediatrica, come la Sindrome da Apnee Ostruttive nel Sonno, il russamento notturno, la Sindrome da Ipoventilazione Centrale congenita, la Narcolessia. Queste patologie vengono diagnosticate, curate e seguite nel tempo con un programma di attento follow-up. Per la diagnosi di questi disturbi si dispone di polisonnigrafi stanziali ospedalieri e cardio-respiratori domiciliari.

Vi è anche un Centro SIDS in cui si seguono le famiglie che hanno subito la perdita di un figlio a causa della cosiddetta morte in culla sia nella fase di gestione del lutto, sia nei momenti successivi e in corrispondenza della nascita di altri fratellini. Il Centro opera in stretta collaborazione con le associazioni di genitori che si occupano della patologia (Associazione Semi per la SIDS) e fa parte di un Network Regionale per la gestione dei casi di SIDS.

Si seguono inoltre i casi di ALTE (Apparent Life Threatening Events), ovvero eventi ad alto rischio per la vita del bambino che hanno spaventato l'osservatore facendogli temere per il piccolo. Questi eventi sono caratterizzati da un cambiamento del colorito cutaneo, del tono muscolare, con temporanea perdita di coscienza. Molti di questi bambini sono sottoposti a Monitoraggio cardio-respiratorio domiciliare e seguiti ambulatorialmente fino alla risoluzione della sintomatologia.