Provvedimenti per uso dei servizi in rete

 

Di seguito sono indicate le iniziativa ed i provvedimenti posti in essere dall'Azienda per consentire l'utilizzo di servizi in rete:

Il SISS (Sistema Informativo Socio-Sanitario) è una rete informatica di Regione Lombardia che mette in comunicazione gli operatori sanitari, le organizzazioni socio-sanitarie e i cittadini permettendo uno scambio di informazioni continuo e un insieme integrato di servizi.
L'AO di Varese partecipa al progetto mettendo a disposizione i propri documenti clinici, prodotti e firmati digitalmente, al fine di comporre il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) da rendere disponibile al cittadino.
Tutte le informazioni “sensibili” gestite vengono trattate nel più ampio rispetto della vigente legislazione sulla privacy.

La funzione, messa a disposizione dal Sistema Informativo Socio Sanitario della Regione Lombardia, è raggiungibile connettendosi al Portale www.crs.lombardia.it e consente agli utenti di accedere alle prenotazioni con diverse modalità, tra cui:

Nel Portale www.crs.regione.lombardia.it sono riportate tutte le istruzioni per fruire del servizio di prenotazione.

E' stato attivato un sistema di pagamento dei Ticket tramite utilizzo del Circuito Bancomat e/o presso gli sportelli di Poste Italiane direttamente integrati con i sistemi informativi dell'ospedale. Ciò consente di agevolare l'utenza nell'espletamento delle pratiche amministrative connesse al pagamento delle prestazioni ambulatoriali, evitando accessi ulteriori agli sportelli del CUP aziendale.

L'Azienda Ospedaliera si è dotata da tempo di caselle istituzionali PEC, in conformità alle disposizioni di legge, per comunicare con altre amministrazioni, cittadini, imprese e professionisti.

La PEC è un sistema attraverso il quale è possibile inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno. Questo significa che i messaggi di posta elettronica certificata, inviati da casella pec a casella pec, sono autenticati ed acquistano valore legale.

Nella Home page del sito internet istituzionale è immediatamente visibile il link alla all'indirizzo PEC (protocollo@pec.ospedale.varese.it) al quale far pervenire comunicazioni ufficiali all'azienda.
Al fine di consentire all'utenza di inviare richieste di informazioni e segnalazioni di varia natura direttamente agli uffici interessati, l'Azienda ha inoltre proceduto all'attivazione di una casella PEC per tutti i principali Uffici Amministrativi e Sanitari.

Ultimo aggiornamento: $dateUtil.getDate($articleDisplayDate, "dd/MM/yyyy", $locale)