SSD ORL - Servizio di Audiovestibologia

 

 Eliana Cristofari

Sede degenza:
Ospedale di Circolo di Varese, Monoblocco, 4° Piano.

Sede ambulatorio:
Ospedale di Circolo di Varese, Padiglione 14.

Recapiti:
Telefono degenza:
0332-278388
Telefono ambulatorio:
0332-278203
E-mail:
accettazione.audiologia@ospedale.varese.it
Fax:
0332-278591

 

Il Servizio di Audiovestibologia è una Struttura Semplice Dipartimentale dell'Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese, afferente al Dipartimento Materno-Infantile.

La finalità del servizio è la cura della sordità e dei disturbi dell'equilibrio, con particolare attenzione per la diagnosi e il trattamento della sordità profonda sia nel bambino che nell'adulto.

Con l'impianto cocleare si è potuto infatti sconfiggere questa gravissima disabilità e il Servizio di Varese è oggi Centro di terzo livello che ha impiantato il maggior numero di bambini in Italia e tra i primi in Europa. I pazianeti provengono da tutta Italia e anche dall'estero.

Già appartenente al Dipartimento delle chirurgie cervico-facciali e in collaborazione con la S.C. Otorinolaringoiatria dell'Ospedale di Circolo, è stata recentemente trasferita al Dipartimento Materno-Infantile.
Si tratta di una struttura specialistica multidisciplinare presente a Varese dal 1985, in cui operano e collaborano diversi professionisti:
medici:

Reparto
  • audiologo-foniatra
  • otorinolaringoiatra
  • neuropsichiatra infantile
  • pediatra
  • genetista
  • neurofisiologo
  • audiometristi e audioprotesisti
  • logopediste
  • audiopedagogiste e pedagogiste
  • psicologi

Insieme collaborano nella presa in carico dei pazienti dalla prevenzione alla diagnosi, al trattamento medico-chirurgico-protesico ed alla riabilitazione uditiva.

 

La SSD di Audiovestibologia dell'Ospedale di Circolo di Varese riceve nel suo ambulatorio pazienti con problemi di udito o di equilibrio realizzando in un anno circa 100.000 prestazioni. Questo grazie all'impegno costante di un'equipe di oltre 30 persone che dedicano la propria vita professionale alla cura della sordità e della vertigine.

Si trova al piano terra del Padiglione 14, accanto al nuovo Ospedale. E' di norma aperto tutti i giorni feriali dalle ore 8 alle ore 16. Un parcheggio è disponibile per le autovetture dei pazienti più piccoli o disabili.

Ambulatori

I locali comprendono una sala d'attesa dotata di televisori, distributore automatico di bevande calde, giocattoli per bambini, scaldabiberon per un'attesa più gradevole, recentemente attrezzata con SISTEMA AD INDUZIONE MAGNETICA per i portatori di protesi acustiche ed impianto cocleare. Accanto alla sala è presente apposito locale per i servizi e per il cambio pannolini.
L'Accettazione riceve i pazienti espletando le pratiche amministrative e mantiene in contatto i medici ed i tecnici mediante un sistema di comunicazione VOIPE.
Il centro dispone di 4 studi mediciuna sala medicazione, aree dedicate all'audiologia, vestibologia, assistenza protesica e impianti cocleari, 6 studi per la riabilitazione uditiva, una piccola cucina.
All'arrivo il paziente viene accolto dal personale dell'Accettazione che si trova alla sinistra dell'ingresso.

Occorre presentare:

  • tessera sanitaria regionale
  • eventuale documento di esenzione dal ticket
  • documentazione clinica precedente
  • ricetta medica del medico curante di base o richiesta dello specialista
  • apparecchi acustici qualora posseduti dal paziente, anche non funzionati
  • si prega di avvisare il personale in caso di situazioni cliniche meritevoli di particolare riguardo

Si raccomanda inoltre:

  • colazione leggera nei pazienti che devono sottoporsi a valutazione vestibolare
  • trattamento preliminare con gocce auricolari emollienti nel caso di tappo di cerume già diagnosticato.
  • i bambini piccoli che devono effettuare una valutazione audiologica devono seguire le indicazioni fornite dagli operatori all'atto della prenotazione

 

Ambulatori

La valutazione audiologica che viene effettuata comprende, insieme alla visita dello specialista, l'esecuzione di un "pacchetto" di esami che vengono di volta in volta richiesti dall'audiologo stesso in base alle esigenze cliniche individuali, integrandosi con le prestazioni di minima indicate sulla impegnativa regionale presentata dal paziente. Questo spiega la necessità di preparare una nuova impegnativacomprendente tutte le prestazioni effettuate e che viene quindi consegnata al paziente in occasione del suo accesso. Una volta presi in carico dall'Accettazione il paziente attende la chiamata del medico.
Tutto il personale del Servizio è tenuto a fare il possibile per assicurare il rispetto dell'orario dell'appuntamento delle prestazioni prenotate e il loro svolgimento nei tempi previsti.
Tuttavia si consiglia di non prendere impegni successivi all'appuntamento poiché i tempi di esecuzione della valutazione possono richiedere 30-60 minuti; inoltre l'assistenza a pazienti non programmati provenienti dal Pronto Soccorso o dai Reparti di Degenza possono provocare involontari ritardi.
Al termine della valutazione tecnica il paziente viene ricevuto dal medico specialista che espone l'esito degli esami, effettua un adeguato counseling e consegna immediatamente al paziente il referto della valutazione audiovestibologica eseguita. Sarà cura del paziente presentarlo poi al medico curante o al medico specialista che ne ha richiesto l'esecuzione.

 

Il Servizio di Audiovestibologia dell'Ospedale di Circolo di Varese dispone di due sale di degenza.
Il reparto si trova al terzo piano del monoblocco.
Le camere sono a due letti con bagno.
Per i pazienti pediatrici di norma viene riservata una camera dedicata a loro e ai genitori.
La tipologia di ricoveri prevede:

 

  • impianto cocleare
  • protesi impiantabili
  • vertigini
  • ipoacusia improvvisa
Degenza

Nei casi di vertigine o sordità improvvisa il ricovero è ovviamente imprevisto e la degenza media è di circa 5 giorni, durante i quali vengono effettuati gli accertamenti funzionali e morfologici nonché le terapie del caso.
Qualora si effettui un ricovero programmato la procedura è differente. Per ridurre il disagio della degenza gli accertamenti pre-operatori vengono effettuati ambulatorialmente prima del ricovero senza oneri per il paziente. In genere il ricovero chirurgico dura 3 giorni. Il paziente accede il pomeriggio prima dell'intervento per essere certamente pronto il giorno successivo. Dopo l'operazione è opportuno un periodo di osservazione di 24 ore e, pertanto, la dimissione avviene di regola il giorno successivo. In casi selezionati la prudenza richiede l'assistenza presso la Rianimazionedell'Ospedale, opzione che garantisce la sicurezza anche nei pazienti più piccoli.
In seguito alla dimissione una serie di controlli ambulatoriali assicura il massimo controllo sul buon andamento nel post-operatorio.

Il ricovero in regime di Day-Hospital viene riservato ai piccoli pazienti che necessitano di eseguire TAC e RMN in sedazione con l'assistenza dell'anestesista. In tal caso la dimissione avviene a metà pomeriggio.