Nuovo ambulatorio di Cure palliative all’Ospedale di Luino
Nuovo ambulatorio di Cure palliative all’Ospedale di Luino
17 December 2018
Comunicato stampa
inCircolo

Un progetto dell’Associazione Sulle Ali con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto
Un nuovo ambulatorio dedicato alle Cure palliative è stato aperto all’Ospedale di Luino.
Si tratta di un ulteriore elemento di crescita per la struttura di Cure palliative e Terapia del dolore dell’ASST dei Sette laghi, che negli ultimi anni ha visto il suo organico rinforzarsi parallelamente all’aumento dei pazienti assistiti.
Fondamentale, per questo ulteriore traguardo, è stato il supporto dell’Associazione Sulle Ali, che accompagna l’attività della struttura diretta dal Dott. Gianpaolo Fortini fin dalla sua istituzione, nel 2010.
In particolare, Sulle Ali ha sostenuto il progetto “Cure palliative nell’Alto Verbano” con un impegno economico di oltre 25.000 euro, in parte coperto grazie al supporto della Fondazione Comunitaria del Varesotto, che lo ha premiato riconoscendone l’importanza. Grazie a questa sinergia, l’ASST dei Sette Laghi ha potuto attivare un nuovo ambulatorio medico-infermieristico all’Ospedale di Luino dedicato ai pazienti e ai famigliari che risiedono nel nord della Provincia di Varese e che potranno così evitare di raggiungere la sede di Varese per sottoporsi a visite e colloqui nel delicato momento di avvio del percorso di cure palliative.
L’ambulatorio, infatti, aperto al pubblico 4 ore alla settimana, si propone come nuovo punto di accesso alla rete delle cure palliative, che comprende tutti gli interventi finalizzati a rendere migliore la qualità di vita del paziente in fase avanzata di malattia, dal regime ambulatoriale all’assistenza a domicilio o in degenza.
Grazie alla presenza di questo nuovo ambulatorio sul Verbano sarà quindi anche più facile intercettare i pazienti che necessitano di questo tipo di assistenza e accelerare il loro inserimento nel percorso, evitando intermezzi che spesso si rivelano problematici sia per i pazienti che per i loro famigliari.
“Il personale medico e infermieristico sarà quello già operante presso la SSD di Cure palliative e Terapia del dolore - precisa il Dott. Fortini - che ha accolto con entusiasmo questa nuova sfida mirata a migliorare i servizi e l’integrazione ospedale territorio anche attraverso il coinvolgimento dei medici di Medicina generale. Il referente medico di questa nuova attività sarà il Dott. Carlo Grizzetti”.
“Cure palliative nell’Alto Verbano, un sogno progetto che si è realizzato – commenta Giovanni Verga, Presidente di Sulle Ali – Il sogno nasce circa due anni fa, durante un incontro con il Rotary Club Alto Verbano, durante il quale si evidenziavano le difficoltà e le fatiche del personale medico ed infermieristico, ma soprattutto degli ammalati, dovute alla distanza e si auspicava di attivare un servizio di prossimità. Un sentito ringraziamento va alla Fondazione Comunitaria del Varesotto per il sostegno e alla Direzione della ASST dei Sette Laghi sempre attenta ai bisogni delle persone”.
Un grazie sentito all’Associazione Sulle Ali viene dal Direttore generale Callisto Bravi: “Con Sulle Ali la nostra struttura di Terapia del Dolore e Cure palliative può contare su un alleato prezioso che, alla generosità tipica del Volontariato, unisce una grande competenza che gli permette di trovare sempre il modo migliore per aiutarci e, soprattutto, per aiutare i nostri pazienti”.