Screening Neonatale La diagnosi precoce per la salute del tuo bambino
Screening Neonatale La diagnosi precoce per la salute del tuo bambino

PERCHÈ È IMPORTANTE
Lo Screening Neonatale, eseguito alla nascita, è un semplice test che consente la diagnosi precoce di alcune malattie congenite, prevenendo o limitando gravi danni e importanti conseguenze sulla salute del bambino e sulla qualità della sua vita.
FACILE E SICURO
Il test è senza controindicazioni: non è invasivo e non può danneggiare in alcun modo il bambino. Si esegue prelevando poche gocce di sangue dal tallone del neonato nei primi giorni di vita.
GRATUITO E OBBLIGATORIO
Lo Screening Neonatale è offerto gratuitamente dal Servizio Sanitario dal 1992. Negli anni lo sviluppo delle tecnologie di laboratorio ha consentito di ampliare l’indagine ad un ampio spettro di malattie congenite, fino ad arrivare allo Screening Neonatale Esteso (SNE) che oggi comprende più di 50 patologie rare.
ESITO DEI TEST
Se il neonato risulta positivo a uno dei test di screening per le malattie indagate verrà richiamato dal Punto Nascita o dal Centro Clinico di Riferimento per eseguire ulteriori accertamenti. Se il risultato è negativo sarà possibile escludere, con ragionevole certezza, le patologie esaminate. In questo caso non sarete ricontattati.
COME ADERIRE
Alla nascita di un figlio, gli operatori del Centro Nascita dell’ospedale consegneranno ai genitori il materiale informativo sulle modalità di esecuzione del test.
PER SAPERNE DI PIÙ
Chiedi al ginecologo, al neonatologo, all’ostetrica o al tuo medico di fiducia oppure vai su www.regione.lombardia.it
- Screening Neonatale Esteso_locandina - pdf 443 kb
- Screening Neonatale Esteso_1 - pdf 510 kb