Degenza

Degenza ostetricia a basso rischio ostetrico e puerperio

Il modello organizzativo del reparto di ostetricia è basato sul presupposto che le gravidanza a basso rischio e quella con complicanze materno-fetali debbano seguire percorsi e schemi assistenziali separati. Un’organizzazione dell’assistenza alla gravidanza e al puerperio basata sulla presenza/assenza di fattori di rischio e sulla loro entità favorisce da un lato il rispetto della gravidanza e dell’evento nascita come processi naturali, potenziando le competenze e l’autonomia della donna ed evitando inutili (se non dannose) medicalizzazioni, dall'altro deve assicurare alti standard di appropriatezza e sicurezza in caso di patologie o emergenze.

Il reparto si trova al 2° piano del Padiglione Michelangelo. Le camere di degenza sono a due letti, ad eccezione di alcune camere singole, generalmente riservate a casi che richiedono per motivi clinici o psicologici l'isolamento della paziente.
Se il neonato non necessita di specifiche cure assistenziali, viene proposto il rooming-in assistito 24h/24. Questo significa per la mamma avere il neonato nella culla accanto al suo letto giorno e notte, favorendo la relazione madre-neonato fin dai primi momenti di vita e l’allattamento al seno. Le ostetriche, unitamente al personale infermieristico del Nido, forniscono un sostegno pratico e psicologico che mira all'autonomia della madre nella gestione quotidiana del neonato. La gestione del puerperio fisiologico è affidata alle ostetriche; un medico preposto è sempre presente o prontamente reperibile per le necessità derivanti da circostanze particolari.