Dott. Rosario Casalone

 

Nato nel 1952

  • Laurea in Medicina e Chirurgia alla Università di Pavia
  • Specializzato in Genetica Medica, Citogenetica Umana, Ematologia Generale Clinica e di Laboratorio
  • Dottorato di ricerca in Patologia Umana

E' Responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale di Genetica presso l'ASST - Polo universitario di Varese

 

Curriculum accademico e didattico

E' stato Professore a contratto in Citogenetica Molecolare (Università di Sassari), Genetica Ematologica e Genetica oncologica (Università di Pavia), Biologia Generale (Università Insubria).
Ha organizzato congressi nazionali sulla citogenetica dei tumori solidi e sulla diagnosi prenatale oltre a numerosi altri convegni sugli argomenti più attuali di genetica clinica e di laboratorio. E' correlatore di numerose tesi di laurea per la Facoltà di Biologia della Università di Milano e dell'Insubria e per la facoltà di Medicina.

 

Attività di ricerca e interessi scientifici

Gli interessi diagnostici e scientifici spaziano su tutti i campi della Genetica Medica, in particolare riguardo a: aberrazioni citogenetiche nei tumori solidi ed ematologici, citogenetica molecolare, biologia molecolare delle leucemie, diagnostica prenatale della anomalie citogenetiche, diagnostica mediante alta risoluzione e ibridazione in situ delle anomalie citogenetiche criptiche, sequenziamento genico e analisi molecolari connesse con la infertilità e la sordità infantile, la diagnosi e la gestione clinica delle malattie rare genetiche. I più recenti impegni riguardano la attività di consulenza genetica pre e postatale e di visita dismorfologica e clinica e la messa a punto di nuove indagini geniche molecolari per la diagnosi delle cause della sordità congenita. Dal punto di vista laboratoristico l'interesse è rivolto alla ricerca delle Copy Number Variants con l'utilizzo delle nuove tecnologie Array-CGH e alla applicazione diagnostica della Next Generation Sequencing.

 

Pubblicazioni

Autore di 180 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali