Prenotazione Urgenze differibili

 

La normativa per la prestazioni prescritte con urgenza differibile prevedono che la stessa venga erogata entro 72 ore lavorative dalla presentazione della richiesta, purché questa avvenga entro 48 ore dal rilascio della ricetta medesima.

L'onere di soddisfarla, però, non è in carico alla singola sede di erogazione, ma più in generale a tutti gli enti che fanno parte del Sistema sanitario dell'ATS di residenza. In altre parole, può verificarsi che per ricevere la prestazione richiesta con priorità nei tempi consoni il cittadino debba rivolgersi ad una struttura diversa da quella a lui più vicina.

In ogni caso, quando un paziente presenta una richiesta con urgenza differibile, gli operatori delle accettazioni possono chiedere ai pazienti l'eventuale documentazione clinica a supporto del quesito diagnostico indicato sull'impegnativa, affinché lo specialista possa valutare l'effettiva urgenza della prescrizione e fissare l'appuntamento nei tempi appropriati, compatibilmente alle disponibilità in agenda.

Per informazioni circa i tempi di attesa è disponibile  il nuovo sistema informatico messo a punto da Lombardia Informatica per Regione Lombardia (MOSA) che consente di incrociare gli appuntamenti liberi negli ospedali pubblici e privati, offrendo al paziente la possibilità di conoscere le prime cinque disponibilità.