Informazioni utili sulla degenza

Per riporre il suo bagaglio, avrà a disposizione un armadietto e un comodino: le consigliamo perciò di portare gli indumenti strettamente necessari e quanto serve all'igiene personale.
Si consiglia di portare in visione tutta la documentazione clinica precedente e di informare il medico o il personale infermieristico di eventuali terapie assunte a domicilio.
Le raccomandiamo di non tenere con sé somme rilevanti, oggetti di valore, documenti importanti e di custodire con molta attenzione ogni oggetto personale (cellulari, orologi, TV, gioielli, computer, ecc.).
In caso di furto o smarrimento l'Ospedale non potrà rispondere del danno da lei subito.

 


Il personale la tratterà con professionalità, cortesia ed umanità, rispettando il suo pudore.
Potrà incontrare studenti dei corsi di laurea e specializzandi (già laureati ed abilitati) che si occuperanno di lei sotto la supervisione di personale strutturato.
Per permetterle di individuare facilmente gli operatori in servizio, ogni dipendente porta un cartellino di riconoscimento con fotografia, nome, cognome e qualifica, contraddistinta da una banda di colore diverso a seconda della funzione svolta:

Funzione Colore
Dirigenti medici GIALLO
Dirigenti medici universitari FUCSIA
Dirigenti sanitari MARRONE
Caposala e capo ostetriche VERDE
Infermieri, ostetriche AZZURRO
Tecnici sanitari VERDE CHIARO
Personale di supporto BIANCO
Personale amministrativo e assistenti sociali ARANCIONE
Tecnici economali GRIGIO
Studenti corsi universitari ROSSO

La giornata alterna momenti di terapia a momenti di riposo. La mattina e una parte del pomeriggio, di norma, sono dedicate alle visite e agli esami diagnostici. Per il corretto svolgimento dell'attività assistenziale si consiglia alla persona ricoverata di non assentarsi dal reparto senza aver avvisato il personale infermieristico.
La preghiamo, inoltre, di non integrare i pasti con altri cibi e di non prendere medicinali all'insaputa del personale medico o infermieristico.


 

In Ospedale, in tutti gli ambienti, è vietato fumare (art. 51 Legge n. 3 del 16.01.2003 ).

E’ un suo diritto ricevere informazioni chiare e complete sullo stato di salute e sulle cure.
Non abbia timore di chiedere il significato delle parole che vengono usate dal personale e che non comprende. I medici dovranno darle tutte le indicazioni sugli esami e le cure che prevedono per lei e informarla sugli eventuali rischi che essi possono comportare. È un suo diritto accettare o rifiutare esami o cure, firmando un'apposita dichiarazione (consenso informato).
I medici, compatibilmente con l'attività clinica, sono a disposizione, sua e delle persone da lei espressamente indicate, per comunicare tutte le notizie che la riguardano.