Proroga piani terapeutici per il 2025

In ottemperanza alle disposizioni regionali, tutti i piani terapeutici in scadenza nel corso del 2025 sono prorogati automaticamente di un anno.

La misura è stata adottata per semplificare i percorsi assistenziali e ridurre i disagi per i pazienti fragili. 

Non è richiesta alcuna azione: la proroga avverrà automaticamente, senza bisogno di rinnovi o visite nei Centri di prescrizione, salvo diversa indicazione medica.

Per qualsiasi domanda, contatta il Medico di Medicina Generale (MMG).

 

Chi è coinvolto?
Tutti i pazienti con piani terapeutici attivi in scadenza nel 2025, inclusi quelli relativi a: assistenza protesica, integrativa monouso, integrativa dietetica, integrativa diabetica e all’ossigenoterapia a lungo termine con ossigeno liquido e/o concentratori.

 

Cosa succede se il mio piano scade durante il 2025?

La scadenza sarà automaticamente prorogata di un anno. Ad esempio, un piano che scade il 15 marzo 2025 sarà valido fino al 15 marzo 2026. Non è necessario effettuare rinnovi.

 

Come posso verificare lo stato del mio piano?

E' possibile:

  • rivolgersi al Medico di Medicina Generale (MMG).
  • contattare il Centro di prescrizione che ha emesso il piano.

 

IMPORTANTE: 

I pazienti portatori di stomia dovranno rivolgersi all'Ufficio Protesica del proprio Distretto per avere informazioni circa lo stato del proprio piano, in quanto né il Medico di Medicina Generale né il Centro di riferimento hanno possibilità di verificare le scadenze dei piani in essere. Per conoscere le sedi clicca qui