Psicologia

La Struttura Semplice Dipartimentale (S.S.D.) Psicologia ha il compito di coordinare l’attività di tutti gli psicologi clinici e psicologi che da anni svolgono la loro attività nelle diverse strutture complesse e articolazioni funzionali dell’intera ASST.

L’attività psicologica riguarda, pertanto, interventi su pazienti con disturbi psico-comportamentali (affetti da malattia mentale, tossicodipendenza, ecc.), pazienti affetti da malattie fisiche e persone che si trovano a fare fronte a difficoltà esistenziali di vario genere.

A tale Struttura è assegnata anche la funzione di coordinamento e gestione dei piani di intervento dei Consultori nonché di quelli derivanti dalle richieste dei Tribunali, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze.

Gli psicologi che afferiscono alla S.S.D. Psicologia trovano in essa le basi comuni da cui parte l’attività dei singoli specialisti per attuare la specificità dell’intervento proprio di ciascuna situazione clinica, secondo quanto di seguito riportato.