Rivolgimento del feto in presentazione podalica
Rivolgimento del feto in presentazione podalica
Tutte le pazienti con feto in presentazione podalica dopo la 36a settimana di gravidanza possono sottoporsi, previa valutazione ecografica e clinica, alla manovra di rivolgimento. Si tratta di una manovra mediante la quale un bambino in presentazione podalica può essere “capovolto” a testa in giù, in modo tale da poter nascere per le vie naturali: in pratica si cerca di sollevare il sederino dal bacino con una mano dell’operatore appoggiata sull’addome materno e poi si aiuta il feto a compiere quel "capitombolo" in avanti che avrebbe dovuto fare spontaneamente spingendo dietro la nuca. Ovviamente è una manovra innocua per il feto che viene comunque sorvegliato in tempo reale nel suo spostamento con l’ecografia e monitorizzando sempre la frequenza cardiaca. Il rivolgimento viene eseguito in una delle sale travaglio-parto e prevede il ricovero al mattino e la dimissione nel pomeriggio. Il tasso di successo di tale manovra nella nostra U.O. si attesta intorno al 50-60%, in linea con i dati della letteratura e degli altri centri dove viene eseguita.
Ospedale Del Ponte: Varese, via Del Ponte, 19 - Ambulatori di ostetricia e ginecologia
Modalità di prenotazione: Se la paziente è seguita per le visite ostetriche negli ambulatori del presidio ospedaliero Del Ponte l'appuntamento per la consulenza e la valutazione ostetrica viene programmato in coincidenza con il controllo ostetrico routinario.
Se la paziente viene inviata da specialisti esterni all'ospedale o da strutture consultoriali, l'appuntamento per la consulenza e la valutazione ostetrica viene fissato:
- telefonicamente ai numeri 0332 299444 da lunedì a venerdì dalle 10:30 alle 15:00
- di persona agli ambulatori del Padiglione Ottagono da lunedì a venerdì dalle 07:30 alle 19:00