Sala operatoria ibrida

06 November 2024

Comunicato stampa

Sala operatoria ibrida

 

VIDEO

Scopri com'è la nuova Sala operatoria ibrida 

PER SAPERNE DI PIÙ

La sala operatoria ibrida è uno spazio procedurale avanzato, che combina una sala operatoria tradizionale con un tavolo chirurgico multifunzionale e con apparecchiature per la diagnostica per immagini molto sofisticate.

L'Ospedale di Circolo, grazie ad un finanziamento regionale di 3,5 milioni di euro, dispone ora di due sale ibride, con sistemi di imaging differenti, ovvero angiografo e TAC, che possono essere di supporto a molteplici specialità cliniche: cardiologia interventistica, cardiochirurgia, chirurgia vascolare, neurochirurgia, neuroradiologia, otorinolaringoiatria, chirurgia toracica, chirurgia oncologica, urologia, ortopedia...

Proprio per questo utilizzo multidisciplinare, le due sale sono caratterizzate da estrema versatilità e importanti capacità di produzione di imaging, tra l'altro diversificato per modalità, distretto corporeo e tipologia di utilizzo, oltre a tutte le tecnologie necessarie per riprendere e condividere a distanza la procedura.

Nel dettaglio, le due sale possono disporre entrambe della TAC intraoperatoria che si trova a riposo tra le due sale e che può essere chiamata in azione scorrendo sugli appositi binari che consentono l'esecuzione dell'esame in una sala o nell'altra, mantenendo il paziente sul letto operatorio.

Una sala, inoltre, dispone di un angiografo, grazie al quale si possono sovrapporre e sincronizzare immagini bidimensionali con quelle tridimensionali, aumentando la quantità di informazioni a disposizione del professionista integrando quelle offerte dalla TAC. Tutte le apparecchiature installate, non solo quelle radiologiche, sono top di gamma e fortemente integrate tra loro per ottimizzare il workflow operatorio.

Questa dotazione tecnologica così avanzata e così ben armonizzata all'interno dell'ambiente operatorio consente di massimizzare l'efficacia e l'appropriatezza delle procedure, sia quelle in elezione, sia quelle in urgenza, dallo stroke all'infarto, ai politraumi. A questo proposito, la doppia sala ibrida dell'Ospedale di Circolo ha trovato una doppia giustificazione, la prima legata alla presenza di tutte le specialità chirurgiche che ne possono beneficiare, la seconda legata al ruolo del nosocomio quale sede di DEA di III livello, Centro Traumi ad alta Specializzazione e hub della rete stroke.

 

 

ultime notizie
Ultimo aggiornamento: 06/11/2024