VIDEO - SETTE PASSI VERSO IL PARTO

Ogni mamma ha in se la forza, l’energia e gli strumenti per partorire e partorire bene…

questo non è solo un gioco ma un modo per aiutarti a mettere in campo tutte le tue potenzialità.

Inoltre se rimani attiva e ti muovi aiuti il tuo bimbo a mettersi nella posizione ottimale per il tuo parto…. 

 

Video: youtu.be/eWvl1ssZBnk

 

SETTE PASSI VERSO IL PARTO

immagine

"Sette passi verso il parto" offre alle donne e a chi le sostiene durante il travaglio una serie di passi della durata ciascuno di 20 minuti per sostenerle e offrire loro supporto in un travaglio fisiologico,basato sulle capacità innate della donna e del suo bambino senza interventi medici (quali epidurale o taglio cesareo).

Le ostetriche Giusi Vita,Coordinatrice della Sala Parto H Ponte ed Elena Donadini,una delle ostetriche del gruppo di lavoro ci spiegano che: i Sette Passi è uno schema grafico che propone una serie di attività (step o passi) che ogni donna può intraprendere per rimanere attiva durante il travaglio.

Queste attività sono semplici, non richiedono strumenti complessi e possono essere intrapresi a casa, quando magari sono ancora piú attive e in grado di mobilizzarsi facilmente.

Man mano che il travaglio progredisce ci si avvicina alle piccole impronte del bimbo - e questa è un immagine motivazionale per aiutare le mamme a visualizzare il traguardo e a rimanere concentrate durante il travaglio.

È importante che i Sette Passi verso il parto sia presentato alle donne già durante la gravidanza, a partire dalla fine del ll trimestre, in modo che possano conoscere e familiarizzare econ questo strumento prezioso già durante la gravidanza e non solo al momento del parto.

L’utilizzo dei Sette Passi verso il parto favorisce il posizionamento fetale ottimale, cioè il fatto che ogni bimbo assima in utero la posizione piú favorevole per essere partorito.

"Speriamo fortemente che i nostri Sette Passi possa essere utile alle nostre mamme per esprimere la loro innata capacità di partorire."