Sistema Qualità, Rischio Clinico, Accreditamento

Si occupa del coordinamento, promozione e sviluppo delle attività di miglioramento continuo dei livelli qualitativi dell’erogazione delle prestazioni e servizi anche attraverso le procedure di certificazione.

In particolare elabora piani e programmi per lo sviluppo e l’attuazione del sistema per la qualità, utilizzando specifici strumenti e report periodici.

Cura anche i rapporti con le strutture aziendali, con la Regione e l’Asl competente per le problematiche riguardanti le procedure di accreditamento istituzionale delle attività.

All’interno di tale servizio viene collocata la funzione di Risk Management che, in linea con le indicazioni regionali, si propone di identificare i rischi associati a qualsiasi attività o processo operativo, quantificare ed analizzare i rischi correlati con le diverse attività produttive, monitorare i processi e i cambiamenti con l’obiettivo ultimo di minimizzare i danni e ottimizzare le opportunità.

Le funzioni del Sistema Qualità, Rischio Clinico, Accreditamento sono:

-         Pianificazione: supporto tecnico all’Alta Direzione nella definizione delle politiche della qualità.

-         Pianificazione, sviluppo e controllo del Sistema Integrato di Gestione per la qualità aziendale.

-         Promozione e sviluppo del processo di accreditamento all’eccellenza secondo gli standard internazionali della Joint Commission.

-         Governo clinico: progetto per il miglioramento della qualità dell’assistenza: sviluppo di un sistema di indicatori, implementazione di linee guida e percorsi diagnostico terapeutici, attivazione di sistemi di verifica dell’appropriatezza generica e specifica e di un programma strutturato di audit clinici, analisi costi/benefici/risultati.

-         Gestione del rischio: progetto per identificazione, raccolta e analisi dei dati di rischio clinico e sviluppo di piani di intervento.

-         Coordinamento della “Rete Aziendale per il Miglioramento Continuo della Qualità (MCQ)”.

-         Supporto nella definizione degli obiettivi di budget collegati ai progetti qualità e nella valutazione per la verifica del raggiungimento.

-         Definire gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei momenti di rischio e delle situazioni accidentali al fine di prevenire l’accadimento di nuovi eventi avversi.

-         Individuare strumenti ed azioni (correttive e preventive) per la riduzione dei danni al paziente, al patrimonio e per la riduzione del contenzioso legale.

-         Definire le strategie per migliorare i rapporti con l’utenza e l’immagine della struttura.

-         Sostenere l’attività professionale degli operatori sanitari e tecnici.

-         Supportare la Direzione Strategica nel definire piani per contenere i costi assicurativi.

-         Coordinamento, accreditamento istituzionale: presentazione istanze, autocertificazioni quadrimestrali e annuali, verifiche ispettive, piani di adeguamento organizzativo e strutturale (in collaborazione con le UO di competenza).

 

Si integrano in tale attività il “Comitato Valutazione Sinistri”, organismo di primaria importanza nella gestione del rischio.

 

 

Ultimo aggiornamento: $dateUtil.getDate($articleDisplayDate, "dd/MM/yyyy", $locale)