Equipe

Responsabile della SSD: dott. Gianpaolo Fortini

Coordinatore infermieristico: Antonio Galantino

 

La Terapia del Dolore vengono erogate da un’équipe multidisciplinare, costituita da diverse figure professionali:

6 Medici

1 Coordinatore Infermieristico

16 Infermieri

5 Operatori socio sanitari

2 Psicologi

1 Fisioterapista

1 Assistente Sociale

1 Cappellano ospedaliero

18 Volontari

 

Il Medico si prende cura del malato occupandosi del controllo del dolore e degli altri sintomi emergenti.

Esegue valutazioni mediche e imposta il piano terapeutico concordandolo con il malato e i familiari. É presente tutti i giorni nelle ore diurne anche nei giorni festivi ed è reperibile durante la notte.

Il Coordinatore infermieristico coordina l’assistenza e partecipa al buon funzionamento della struttura.

L’infermiere nell’équipe è il referente dei piani di cura, pianifica l’assistenza del malato, sostiene e informa il degente e la famiglia e si occupa dell’educazione sanitaria sia nella degenza che a domicilio. É presente 24 ore tutti i giorni della settimana in Hospice e tutti i giorni in UCP-DOM.

L’Operatore socio sanitario si occupa del malato e dei famigliari per quanto riguarda le necessità sanitarie ed alberghiere e collabora con l’infermiere e con l’équipe all’attuazione del piano assistenziale. É presente 24 ore tutti i giorni della settimana in Hospice.

Lo Psicologo si occupa del supporto del malato e dei familiari sostenendo i momenti più critici, è presente durante la settimana e disponibile anche per colloqui su specifica richiesta, e nel supporto al lutto.

Il Fisioterapista applica in ambito palliativo tecniche e metodi riabilitativi per il trattamento fisioterapico in varie patologie, per quanto riguarda la componente sintomatologia ortopedica, traumatologica, neurochirurgica e neurodegenerativa, cardiologica, respiratoria, geriatrica.

L’Assistente Sociale si occupa di identificare i bisogni sociali delle persone assistite e delle loro famiglie. Collabora nell’identificazione del setting assistenziale e nell’empowerment delle risorse famigliari. Promuove il “Lavoro di Comunità”, coinvolgendo i diversi attori sociali (ovvero istituzioni-comuni, agenzie formative, parrocchie, associazioni di volontariato…), al fine di mettere in campo tutte le risorse presenti nel territorio, per dare risposta ai bisogni emergenti.

Il Cappellano Ospedaliero si occupa del supporto spirituale e religioso delle persone di fede cattolica. È reperibile 24 ore su 24 all’interno della struttura ospedaliera.

L’Assistente Spirituale a richiesta è possibile attivare assistenti spirituali laici o di diverse confessioni religiose.

I Volontari dell’Associazione Sulle Ali facilitano le attività e sono a disposizione per un supporto relazionale ai malati e dei loro familiari sia in ospedale che a domicilio.