Oncologia

 

 

Gli obiettivi nella cura delle pazienti affette da tumore del tratto genitale sono:

  • garantire i più elevati livelli di assistenza medica e chirurgica.
  • assistere la donna nelle diverse fasi della vita, sia attraverso screening di primo e secondo livello sia tramite strategie preventive ed educazionali.
  • supportare la paziente affetta da tumore ginecologico durante tutto l'iter della sua malattia, dalla diagnosi al trattamento medico e chirurgico e al successivo monitoraggio negli anni.

La nostra attività in ambito oncologico si articola principalmente su tre fronti: prevenzione-diagnosi, trattamento chirurgico e terapia medica-monitoraggio nel tempo.
La prevenzione-diagnosi viene svolta da un'equipe dedicata attraverso molteplici servizi ambulatoriali.
Il trattamento chirurgico viene effettuato sia con le più avanzate tecnologie di chirurgia endoscopica e mini-invasiva che con la tradizionale tecnica a cielo aperto. La nostra struttura è attualmente un Centro di riferimento a livello internazionale per la cura dei tumori ginecologici tramite tecnica minilaparoscopica (quando appropriata), offrendo una più rapida ripresa post-operatoria, una minor convalescenza e un più rapido accesso alle eventuali chemioterapie ove necessario.
La terapia medica-monitoraggio viene svolta in regime ambulatoriale, in regime di ricovero e di Day-Hospital per i trattamenti plurigiornalieri. I trattamenti vengono eseguiti nel contesto di protocolli di ricerca internazionale al fine di offrire i più attuali trattamenti farmacologici e adiuvanti.
Nella nostra struttura l'attività assistenziale coesiste con un'intensa attività di ricerca clinica, sia indipendente che nell'ambito di collaborazioni nazionali che internazionali.

 

Trattamento chirurgico

Presso la nostra struttura vengono effettuati interventi chirurgici per il trattamento di tutte le patologie pre-tumorali e tumorali ginecologiche, con l'obiettivo di garantire alla paziente il miglior trattamento possibile nel rispetto delle linee guide internazionali.
Vengo effettuati interventi diagnostici quali:

  • conizzazioni cervicali (per la diagnosi e la prevenzione del carcinoma del collo uterino)
  • isteroscopie diagnostiche e operativa, con interventi mini-invasivi per la rimozione di polipi, miomi o patologie pre-tumorali della cavità uterina.
  • laparoscopie diagnostiche e operative per la diagnosi delle patologie neoplastiche delle ovaie, delle tube, dell'utero o per la profilassi delle pazienti ad elevato rischio oncologico

Vengono inoltre effettuati interventi ad alta specializzazione per la patologia neoplastica accertata a carico dell'apparato genitale quali tumori degli annessi uterini (ovaie e tube), dell'utero, del collo dell'utero e della vulva. Si eseguono routinariamente e con la massima priorità possibile interventi dalla completa radicalità oncologica preservando al meglio l'integrità della paziente e privilegiando, ove possibile, un approccio miniinvasivo.

I notevoli benefici garantiti dalla chirurgia endoscopica (laparoscopia o chirurgia mini-invasiva) ne hanno permesso, negli ultimi decenni, una sempre più vasta diffusione. Pertanto oggi sono molte le procedure sia diagnostiche che terapeutiche, nelle quali l'approccio endoscopico si è affermato come procedura di scelta.
Per via laparoscopica, può essere eseguita la quasi totalità degli interventi ginecologici, compresi gli interventi in ambito oncologico, quali la linfoadenectomia pelvica e lombo-aortica. Va sottolineato che la via laparoscopica deve essere considerata non solo come una chirurgia con minima invasività, ma soprattutto come una chirurgia con minimo accesso. Infatti, i principali limiti della chirurgia laparotomica (lungo periodo di convalescenza, morbilità, dolore post-operatorio ed esito estetico) dipendono quasi esclusivamente dall'estensione, dalla profondità e dalla sede dell'incisione chirurgica.
L'eccellente qualità raggiunta dagli strumenti ottici ha drasticamente ridotto, infatti, il problema della mancanza di profondità del campo visivo, rendendo l'osservazione laparoscopica dei vari organi migliore rispetto a quella della chirurgia tradizionale.
L'elettrocoagulazione uni- e bi-polare, le precise tecniche di taglio e coagulazione ottenute con apparecchi di ultima generazione e a ultrasuoni, le suture con nodi intra- o extra corporei, hanno ridotto drasticamente l'incidenza delle complicanze emorragiche intra-operatorie e degli esiti aderenziali ad esse correlate.
I vantaggi ormai provati di numerose procedure chirurgiche endoscopiche sono rappresentati da un più breve decorso postoperatorio, con minor dolore e da un buon gradimento da parte del paziente.

Ogni anno nella S.C. Ostetricia e Ginecologia vengono eseguiti oltre 1000 interventi per via mini-invasiva sia per patologia benigna che maligna.
In particolar modo sono stati eseguiti oltre 500 interventi mini-invasivi per il trattamento di tumori uterini maligni dell'apparato genitale femminile.

 

Trattamento medico e monitoraggio

Chemioterapia per neoplasie ginecologiche con modalità e schemi di trattamento aggiornate secondo gli ultimi standard internazionali di trattamento. Le chemioterapie vengono eseguite presso il Day Hospital multidisciplinare e presso il reparto di Ginecologia.
Per i trattamenti chemioterapici sono attive collaborazioni per la sperimentazione degli ultimi preparati farmacologici la cui valutazione è in corso in studi clinici internazionali

E' inoltre ben avviato il rapporto di cooperazione con la S.C. Radioterapia per radioterapie per neoplasie ginecologiche. Sono previsti inoltre dei trattamenti congiunti chemio-radioterapici in accordo con le più recenti linee guida internazionali. I successivi controlli vengono poi programmati in un ambulatorio congiunto con lo specialista radioterapista e con il ginecologo.

Ambulatorio Oncologico: per pazienti in esiti di neoplasie ginecologiche, per la programmazione dei controlli clinico-strumentali e per il loro follow-up.

Prenotazione: Per la prenotazione rivolgersi al CUP. Info per prenotazioni 

Ambulatorio alto rischio: operante in stretta collaborazione con il servizio di Consulenza Genetica Oncologica della S.C. Anatomia Patologica. E' dedicato alle pazienti con diagnosi o sospetto clinico di sindromi ereditarie oncologiche con impatto ginecologico. Scopo dell'ambulatorio è quello di impostare la sorveglianza clinica e la prevenzione chirurgica o farmacologica in tali pazienti.

Prenotazione: Per la prenotazione rivolgersi al CUP. Info per prenotazioni