Progetto DAMA
Progetto D.A.M.A.
Dal dicembre 2012 ha preso l’avvio a Varese il Servizio DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance), un modello di accoglienza ospedaliera inclusiva dedicato a pazienti con gravi disabilità intellettive, comunicative e neuromotorie che adatta il percorso ospedaliero alle loro specifiche esigenze.
L’esperienza del Progetto DAMA nato all’Ospedale San Paolo di Milano nell’anno 2000, ha dimostrato che il problema principale è quello culturale: il mondo della disabilità è poco conosciuto e viene affrontato marginalmente dai percorsi di studio dei professionisti della salute, a tutti i livelli. La creazione di un modello di accoglienza medica avanzata come quello di DAMA ha permesso di utilizzare in modo flessibile le risorse già presenti in ogni ospedale per dare risposte personalizzate molto efficaci.
Cabina di regia del DAMA è il suo Ambulatorio ove è inserito il Call Center, una sorta di centrale operativa intelligente, in cui opera il personale dell’équipe dedicata composta da un medico, tre infermiere e una caposala. La sede dell’Ambulatorio è stata individuata in un'area strategica: si trova infatti al piano terra del Nuovo Monoblocco, accanto alla hall e al Pronto Soccorso, a pochi passi dall'ingresso principale dell'Ospedale di Circolo. E' inoltre possibile raggiungerla da un ingresso posteriore, agevole per le ambulanze ed è in prossimità dell’area del parcheggio disabili.
Approfondisci la storia
I servizi offerti
Lo Staff Medico Assistenziale
Sabrina Perazzoli - Responsabile Medico
Antonio Galantino - Referente coordinatore infermieristico
Silvana Tettamanti - Infermiere
Mileen Weeda - Infermiere
Beatrice Del Bene - Operatore socio sanitario
La sede del DAMA di Varese occupa uno spazio adiacente al Pronto Soccorso e a pochi passi dall'ingresso principale del Monoblocco dell'Ospedale di Circolo. E' possibile raggiungere l’ambulatorio anche da un ingresso posteriore, ove è allocato il parcheggio per disabili riservato a pazienti con difficoltà motorie. La centrale operativa è costituita da un responsabile medico, la coordinatrice del servizio infermieristico, tre infermiere e un gruppo di volontari, tutto personale motivato, che ha il compito di accogliere i pazienti e le loro famiglie, progettare e programmare il percorso diagnostico-terapeutico più idoneo ad ogni esigenza, coordinare, supportare i professionisti e i servizi coinvolti, raccogliere i risultati delle valutazioni e programmare i successivi controlli, inoltre gestisce direttamente il Day Hospital e l'attività chirurgica.
Per accedere al servizio si chiama il numero verde 800 52 00 51, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.30. Oltre questi orari è attiva una segreteria telefonica che consente di essere ricontattati qualora si comunichi nome, recapito telefonico e motivo della chiamata. Il colloquio telefonico, attraverso una breve intervista e la risposta ad alcune semplici domande, consente di conoscere quale sia il problema che presenta la persona e le sue eventuali esigenze peculiari della persona paziente, tale procedura risulta indispensabile per conoscere la situazione generale e pertanto programmare il più indicato iter diagnostico-terapeutico.
Nel corso del colloquio, verrà compilato un fascicolo sanitario e una scheda anamnestica che raccoglierà di volta in volta tutte le informazioni relative ai pazienti che si sono rivolti al DAMA necessarie per approntare una risposta sempre più mirata alle peculiarità di ciascuno e quindi sempre più funzionale a soddisfare le sue esigenze, nell'interesse primario del paziente e dei suoi familiari, ma anche dell'organizzazione ospedaliera nel suo complesso.
Gli operatori del DAMA forniranno una risposta rapida alle necessità emerse e pianificheranno con i pazienti e i loro caregivers i percorsi più opportuni a seconda del caso coinvolgendo gli specialisti necessari organizzandoli nei tempi e nelle modalità più indicate alle loro specifiche esigenze.