Consegna campioni e ritiro referti

Consegna campioni e ritiro referti

Accettazione dei campioni dei pazienti esterni

Padiglione Bianchi, Via O. Rossi, 9 – Varese  (ex Ospedale Psichiatrico):

Consegna di campioni per esami citologici e di piccoli campioni bioptici dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 11:00

 

Tutti gli esami possono essere effettuati anche in regime di libera professione intramoenia. In questo caso i campioni vengono accettati nei normali orari di segreteria, senza necessità di prenotazione e di impegnativa. Tariffe, modalità e tempi di refertazione degli esami sono disponibili presso la Segreteria del Servizio

(e-mail: segreteria.anatomiapatologica@asst-settelaghi.it ; telefono: 0332/270601).

 

 

Conservazione dei campioni

I campioni devono sempre essere accompagnati da richiesta medica compilata su apposito modulo e correttamente identificati mediante un’etichetta sulla quale devono essere riportati i dati del paziente (nome, cognome, data di nascita) e il materiale da esaminare.

I campioni istologici e citologici effettuati in altre strutture devono essere consegnati al Servizio di Anatomia Patologica quanto prima dopo il prelievo (e comunque entro le 48h).

I campioni istologici posti in contenitore con fissativo (normalmente formalina) vanno conservati a temperatura ambiente. Accertarsi che il liquido sia sufficiente (idealmente il suo volume dovrebbe essere almeno 10 volte il volume della biopsia) e che non fuoriesca dal contenitore.

I vetrini e/o i blocchetti di tessuto in paraffina già allestiti presso altri servizi di Anatomia Patologica e da consegnare per consulenza diagnostica (second opinion) vanno conservati a temperatura ambiente, evitando traumi che ne provochino la rottura o la deformazione.

 

 

Tempi di refertazione

I tempi di refertazione variano a seconda del tipo, delle dimensioni dei prelievi istologici, della presenza di tessuto osseo da sottoporre a decalcificazione, nonché di eventuali problematiche diagnostiche che necessitino di indagini ancillari (esami molecolari, immunoistochimici, citogenetici).

Tipologia di prestazione

Tempi di refertazione

(giorni lavorativi)

Esame citologico

7

Esame cito-istologico da agoaspirazione

9

Esame istologico su biopsia

10

Esame citologico cervico-vaginale

15

Esame citologico cervico-vaginale da screening

22

Esame istologico su pezzo operatorio semplice *

12

Esame istologico su pezzo operatorio complesso *

20

Valutazione FISH per patologia tumorale °

10

Valutazione immunoistochimica di fattori prognostico-predittivi °

7

Valutazione mutazioni in biologia molecolare °

10

Riscontro diagnostico

60

 

 

Legenda: * per la definizione di pezzo operatorio semplice e complesso si faccia riferimento ai gruppi SIAPEC: peso 1-3 per il pezzo operatorio semplice e peso 3-5 per il pezzo operatorio complesso; ° I tempi riferiti a fattori prognostico-predittivi, valutazione di FISH per patologia tumorale e valutazioni di mutazioni in biologia molecolare si riferiscono ai casi ricevuti in service o a richieste successive all'esame istologico.

Ritiro dei referti

I referti ambulatoriali si ritirano allo Sportello ritiro referti Padiglione Santa Maria - piano terra - ingresso via Lazio. da lunedì a venerdì dalle 10,30 alle 15.

I referti ambulatoriali degli esami eseguiti presso l'Ospedale Del Ponte, l’Ospedale di Tradate, di Cittiglio e Luino si ritirano presso i relativi CUP.

I referti degli esami in libera professione si ritirano presso lo sportello dedicato del CUP Day Center da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 16.

 

 

Richiesta e ritiro del materiale cito-istologico

(per consulenze presso altri Enti)

 

I preparati relativi agli esami istologici e citologici dei pazienti che proseguono l’iter diagnostico-terapeutico presso altri Enti possono essere ritirati su richiesta scritta dei medici specialisti dell’Istituto richiedente o del medico di medicina generale previo contatto con la segreteria del servizio, considerando un tempo di preparazione dei campioni di 3-4 giorni lavorativi (segreteria.anatomiapatologica@asst-settelaghi.it , telefono 0332 270601). Il materiale verrà consegnato al paziente stesso o a un suo delegato, munito di delega scritta e copia della carta d'identità del richiedente.

 

Per ulteriori informazioni sul reparto clicca qui