Servizi

Per facilitare la permanenza in ospedale, soprattutto di mamma, neonato, bambino e familiari, in Ospedale sono presenti i seguenti servizi:

  • Rooming-in - Il neonato può restare nel proprio lettino nella camera di degenza della mamma; è previsto in tutte le stanze dell'Ostetricia.

  • Casa della Nutrice - Operativa dal 2003, consente di offrire ospitalità ed accoglienza, anche notturna, alle mamme dei piccoli ricoverati in Neonatologia e Terapia intensiva neonatale, che ne facciano richiesta. È fruibile previo versamento di una quota giornaliera, comprensiva dei pasti. La casa è composta, oltre che dalle camere da letto, da una cucina completa a disposizione della mamma, qualora preferisse cucinarsi autonomamente i pasti. Clicca qui per ulteriori informazioni.

  • Sala giochi in Pediatria - Il bambino si esprime nei modi che sono propri delle diverse età (gioco individuale, gioco di gruppo, attività creativa ecc.); per questo motivo è stata realizzata una sala giochi le cui attività sono organizzate da personale specializzato e da volontari opportunamente preparati.

  • Scuola in Ospedale - Dal 1994 ai piccoli ricoverati in Pediatria è assicurata la continuità didattica grazie alla collaborazione dell'Ufficio Scolastico Provinciale e della Scuola Elementare Parini che hanno messo a disposizione in reparto degli insegnanti e, tramite collegamenti in videoconferenza, hanno organizzato momenti d'incontro e di confronto fra i bimbi in ospedale e gli allievi in classe.

  • Poltrone letto - Tutte le stanze della Pediatria sono dotate di una poltrona letto a disposizione di chi resta accanto al bambino ricoverato.

  • Pasti per i genitori - Il familiare che resta accanto al bambino ricoverato, su richiesta, può usufruire dei pasti preparati dalla mensa interna, che possono essere consumati in reparto. Per informazioni rivolgersi al Caposala.

  • Distributori automatici di acqua, bibite, caffè e snack nel piano 

  • Parrucchiere: in tutti gli Ospedali dell'Azienda, è possibile richiedere il servizio a pagamento di un parrucchiere, sia per uomo che per donna (per informazioni rivolgersi al Caposala).

  • Culla della vita - Ruota degli esposti - La possibilità di partorire in anonimato in ospedale e di non riconoscere il figlio non sempre è nota alle donne. Clicca qui per ulteriori informazioni.