Ospedale di Angera - Pronto Soccorso

Descrizione:

Via Bordini, 6 - Angera 

 

Il Pronto Soccorso affronta tutte le urgenze-emergenze sanitarie in stretto coordinamento con il servizio d'emergenza territoriale, quali maxi-emergenze, infortuni sul lavoro, incidenti stradali ed ogni urgenza clinica.

Esso rappresenta un nodo della rete d'emergenza-urgenza regionale di II livello, in rapporto diretto con gli altri ospedali aziendali e non. 

Nel perseguire la sua mission, il Pronto Soccorso si avvale di importanti tecnologie diagnostico-strumentali che assicurano la possibilità di eseguire le indagini più approfondite con una cura mirata ed una tempestività di intervento in relazione alla gravità della situazione patologica del paziente.

Nei casi più gravi il paziente viene accompagnato con l’ausilio dei mezzi di soccorso del servizio del 112, mentre nella maggior parte degli altri casi il paziente vi si reca in autonomia. Sono attivi percorsi preferenziali per i pazienti affetti da ictus, infarto miocardico acuto, politraumi e per persone vittime di violenza di genere.

 

Per informazioni sull'attività dei Pronto Soccorso aziendali clicca qui 

 

Guarda il video per sapere di più sull'attività del Pronto Soccorso. 

Ospedale di Angera - Pronto Soccorso

Direttore: Dott. Andrea Giuseppe Bertolini

Via Bordini, 6 - Angera 

 

Il Pronto Soccorso affronta tutte le urgenze-emergenze sanitarie in stretto coordinamento con il servizio d'emergenza territoriale, quali maxi-emergenze, infortuni sul lavoro, incidenti stradali ed ogni urgenza clinica.

Esso rappresenta un nodo della rete d'emergenza-urgenza regionale di II livello, in rapporto diretto con gli altri ospedali aziendali e non. 

Nel perseguire la sua mission, il Pronto Soccorso si avvale di importanti tecnologie diagnostico-strumentali che assicurano la possibilità di eseguire le indagini più approfondite con una cura mirata ed una tempestività di intervento in relazione alla gravità della situazione patologica del paziente.

Nei casi più gravi il paziente viene accompagnato con l’ausilio dei mezzi di soccorso del servizio del 112, mentre nella maggior parte degli altri casi il paziente vi si reca in autonomia. Sono attivi percorsi preferenziali per i pazienti affetti da ictus, infarto miocardico acuto, politraumi e per persone vittime di violenza di genere.

 

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  • una persona che si trova in condizioni cliniche di possibile immediato pericolo di vita;
  • una persona che, se non sottoposta a terapie mediche specifiche in breve tempo, potrebbe incorrere in elevati rischi per la propria salute;
  • una persona con danno traumatico o con sintomi acuti che non riesce a svolgere normalmente le attività consuete.
  • in sostituzione del medico di famiglia;
  • per evitare liste di attesa nel caso di visite specialistiche non urgenti;
  • per ottenere la compilazione di ricette o altre prestazioni che potrebbero essere erogate dal medico di base, dalla guardia medica, da poliambulatori;
  • per effettuare controlli clinici non urgenti;
  • per comodità, per abitudine, per evitare il pagamento di ticket.

All'arrivo in Pronto Soccorso, il paziente è accolto da personale infermieristico che valuta le sue condizioni per assegnargli uno dei cinque codici colore che indica la priorità con la quale il paziente deve essere visitato.

I pazienti dimessi dal Pronto Soccorso con codice bianco sono tenuti al pagamento del ticket di 25 euro. 

Sono esentati dal pagamento gli assistiti di età inferiore ai 14 anni e superiore ai 65 anni e le persone che godono delle esenzioni per reddito, per invalidità e per patologie. Saranno classificati come codice bianco alla dimissione anche tutti i pazienti con qualsiasi codice di accesso che, a seguito della visita, lasceranno di propria iniziativa il Pronto Soccorso prima della chiusura del verbale.

 

Scopri qui i nuovi codici-colore 

Se un paziente viene dimesso in codice bianco, è tenuto a pagare il ticket corrispondente, ad eccezione degli esenti.

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO - Ospedale di Circolo:

- di persona dell’Accettazione amministrativa. Per conoscere le sede e gli orari clicca qui

- di persona allo sportello CUP. Per conoscere la sede e gli orari clicca qui

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MODALITA’ DI PAGAMENTO - Ospedale Del Ponte, Luino, Cittiglio, Angera e Tradate.

- di persona agli sportelli CUP. Per conoscere le sedi e gli orari clicca qui

Domande frequenti

 

Quali sono i documenti necessari per la presa in carico del paziente in Pronto Soccorso?

È necessario avere con sé un documento d’identità in corso di validità e la tessera sanitaria.

I cittadini comunitari residenti in Italia devono esibire la tessera sanitaria europea mentre i cittadini extracomunitari devono esibire il passaporto e il tesserino dell’assicurazione sanitaria.

 

 

Come richiedere copia degli esami o del verbale di Pronto Soccorso?

È possibile richiedere a pagamento le immagini di esami radiologici su DVD e copia del verbale di Pronto Soccorso all'archivio radiologico dopo tre giorni dall'effettuazione dell’esame. 

Per le modalità di richiesta documenti clicca qui.

Per  informazioni relative ad accessi effettuati al Pronto Soccorso dell'Ospedale di Circolo di Varese, ci si può rivolgere alla Segreteria del Pronto Soccorso, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, o in alternativa, chiamare il numero 0332 278406.