"L'Ora del Cuore": bilancio più che positivo per il prezioso servizio della Cardiologia pediatrica varesina

"L'Ora del Cuore": bilancio più che positivo per il prezioso servizio della Cardiologia pediatrica varesina

13 marzo 2019

Comunicato stampa

inCircolo

Il servizio “L’ORA del CUORE”  nasce nel 2012 per rispondere alle esigenze di comunicazione, collaborazione e confronto tra il personale in servizio nella Cardiologia pediatrica dell'Ospedale Del Ponte di Varese, di cui è Responsabile la Dott.ssa Alessandra Stifani, e il territorio. 

Per questa ragione, è stata istituita una fascia oraria di accesso telefonico (dal lunedi al venerdi dalle 12.00 alle ore 13.00 al numero 0332-299458), riservato a Pediatri  di Libera scelta, Medici di Medicina Generale, Medici dello Sport, Anestesisti, Farmacisti coinvolti nella preparazione di farmaci per età pediatrica, Cardiologi non pediatrici e soprattutto ai familiari di bambini cardiopatici già noti.  

L’identificazione di una fascia oraria definita consente di garantire una maggiore disponibilità degli operatori alla risposta, evitando la sovrapposizione con le normali attività ambulatoriali.

La prima risposta alle chiamate è di competenza del personale infermieristico, che raccoglie il quesito e indirizza la telefonata al destinatario idoneo: personale amministrativo per informazioni relative alle modalità e alle tempistiche di appuntamento, personale medico se il quesito è di natura clinica, come aggiornamenti circa il decorso clinico di cardiopatici noti, confronto su sintomatologia non chiara, consigli di timing di controlli e follow-up, vaccinazioni ... (ovviamente non vengono effettuate diagnosi o prescritte terapie telefonicamente).

Se invece si tratta di richieste di informazioni riguardanti la gestione delle apparecchiature al domicilio, la modalità di somministrazione di farmaci già prescritti o il rilievo di parametri di monitoraggio, la chiamata sarà gestita direttamente dal personale Infermieristico. 

Al termine della telefonata, inoltre, vengono rilevati sia il grado di soddisfazione dell’utente, sia l’appropriatezza della chiamata.

"Dopo otto anni de L'ora del cuore possiamo ritenerci soddisfatti dei risultati: - commenta la Dott.ssa Stifani - abbiamo ricevuto circa 1200 telefonate, prevalentemente da Pediatri di Libera Scelta e Familiari di cardiopatici noti. I quesiti sono stati per il 70% di natura clinica, nel 25,5% di tipo infermieristico e nel 4,5% di tipo amministrativo. La soddisfazione rilevata è molto alta e così pure il livello di appropriatezza delle chiamate. Ci auguriamo - conclude Stifani - che “L’ora del cuore” continui a crescere come strumento di comunicazione diretta tra Ospedale e Territorio".

ultime notizie comunicato stampa incircolo
Ultimo aggiornamento: 09/04/2019