Rete aziendale di Terapia del Dolore

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Sette Laghi di Varese, ha organizzato con modalità del tutto nuove una rete clinico assistenziale di terapia del dolore, per assistere persone affette da malattie in fase avanzata o terminale che necessitano di cure costanti, mettendo in campo un’equipe formata da figure professionali di grande esperienza nell’ambito delle cure palliative e della terapia del dolore.

Il dolore è sempre un’esperienza estremamente soggettiva, la cui percezione varia da individuo a individuo; ciò significa che persone affette dalla stessa malattia hanno manifestazioni molto diverse da questo punto di vista.

Il dolore è in primo luogo un sintomo di malattia, che si tratta curandone la causa.

Quando quest'ultima non può essere curata, il trattamento si concentra sul sintomo dolore, cercando di ridurne l'intensità e limitarne gli effetti negativi sulla vita di tutti i giorni.

Per questo è necessario un intervento tempestivo che si occupi non solo della malattia ma anche del sintomo: di questo specifico aspetto si occupa la TERAPIA DEL DOLORE.

L’ASST Sette Laghi di Varese è sede di uno dei quattro Centri regionali di Terapia del Dolore identificati nel 2016 da Regione Lombardia come Centri di eccellenza e denominato Centro di Terapia del Dolore di Secondo Livello (centro Hub).

La presenza di un dolore acuto o cronico non responsivo alle terapie prescritte dal Medico curante, d’intensità particolarmente elevata, è un sintomo indicativo per rivolgersi all’Ambulatorio di Terapia del Dolore, nel quale si eseguono visite per individuare la causa del dolore, definirne la tipologia e stabilire il trattamento più adeguato.

L’attività è rivolta al trattamento di numerosi tipi di dolore:

  • Mal di schiena nelle sue numerose varianti ad esempio a livello toracico, cervicale, lombosacrale
  • Dolori muscolo scheletrici quali artrosi, artriti e fibromialgia
  • Dolore provocato da infezioni in particolare legato ad Herpes Zoster o fuoco di S. Antonio
  • Dolori oro-facciali che colpiscono viso e collo ad esempio nevralgia del trigemino
  • Dolore provocato da patologie croniche: diabete, osteoporosi, arteriopatie, artrite reumatoide, sclerosi multipla,
  • sindrome dell'arto fantasma causalgia/sindrome algodistrofica

 

Oltre a questi tipi di dolore, il centro si occupa anche del trattamento del

DOLORE ONCOLOGICO

Il dolore può accompagnare la malattia tumorale in tutte le sue fasi.

TERAPIE FARMACOLOGICHE

con farmaci antidolorifici (antiinfiammatori, oppioidi deboli, oppioidi maggiori); a questi trattamenti si aggiungono, a seconda dei casi, l'utilizzo di farmaci ad azione locale e quello di farmaci cosiddetti adiuvanti (rilassanti muscolari, sedativi, ecc.).

 

TERAPIE ANTALGICHE INVASIVE MINORI

tali procedure possono essere eseguite in regime ambulatoriale o di day hospital/day surgery e riguardano tecniche infiltrative (ad esempio epidurali, delle faccette articolari, dell’articolazione sacro iliaca per lombalgia/lombosciatalgia), procedure invasive su disco intervertebrale e tecniche di blocco nervoso periferico (ad esempio blocco del nervo genicolato per la gonalgia).

Nel Centro si effettua inoltre il posizionamento di accessi venosi  a lungo termine (come PICC e HOHN) per pazienti che necessitano di terapie endovenose a domicilio.

 

TECNICHE ANTALGICHE INVASIVE MAGGIORI

vengono eseguite in regime di day hospital o di ricovero ordinario (almeno una notte di ricovero) e comprendono l’impianto di sistemi per infusione continua di farmaci e/o neuromodulazione centrale e periferica.

 

In tutti i suddetti casi viene effettuato un continuo controllo del paziente con visite periodiche per il monitoraggio dell’andamento della malattia e della cura.