Novità per i Centri Prelievi dell'ASST dei Sette Laghi di Azzate, Viggiù e Malnate

Novità per i Centri Prelievi dell'ASST dei Sette Laghi di Azzate, Viggiù e Malnate

15 gennaio 2019

Comunicato stampa

inCircolo

Novità per i Centri Prelievi dell'ASST dei Sette Laghi di Azzate, Viggiù e Malnate

La riorganizzazione in atto nei Centri Prelievi di Azzate, Viggiù e Malnate, tutti e tre afferenti all'ASST dei Sette Laghi, ha permesso un potenziamento della loro attività: a Malnate, infatti, l'apertura del Centro Prelievi è stata anticipata alle 7.00, per venire incontro soprattutto ai lavoratori, e, a breve, l'apertura alle 7.00 sarà in vigore anche a Viggù ed Azzate.
Per il resto, nulla è cambiato al cittadino, con l'unica eccezione di Malnate dove il Centro Prelievi ha cambiato sede, traslocando in piazza Libertà, nello stesso edificio che già ospita il Consultorio e l'Ambulatorio vaccinale.
In tutti e tre i casi, a restare gli stessi sono i laboratori dove si analizzano e refertano i campioni ematici che saranno ancora quelli dell'Ospedale di Circolo di Varese, certificati e dotati delle tecnologie più avanzate e di tutte le professionalità necessarie a far fronte anche ai casi più particolari: si tratta dei Laboratori di analisi chimico-cliniche, di Microbiologia, di Medicina nucleare, di Immunoematologia e Medicina trasfusionale, di Anatomia e Istologia patologica, di Genetica medica, di Tossicologia.
I Laboratori dell'Ospedale di Circolo garantiscono la massima qualità possibile all'attività di analisi, grazie alla quantità di analisi che quotidianamente svolgono, oltre 6mila campioni analizzati ogni giorno: è dimostrato infatti che il margine di approssimazione delle analisi di laboratorio è tanto più basso e tendente a zero quanto maggiore è la frequenza con cui le macchine svolgono l'attività stessa. 
Inoltre, essendo Centri Prelievi dell'ASST, gli esiti delle analisi continueranno ad essere consultabili direttamente dagli specialisti ospedalieri in occasione delle visite a cui i pazienti dovessero sottoporsi, possibilità particolarmente utile per i pazienti cronici che hanno scelto le strutture dell'ASST per farsi curare.
Nel dettaglio, il Centro Prelievi di Viggiù continuerà ad essere aperto il mercoledì, venerdì e sabato dalle 7.30 alle 9.00, nella sede resa disponibile dalla collaborazione confermata dall'Istituto Madonna della Croce. 
Il Centro Prelievi di Azzate, invece, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 9.00 nella sede comunale di cui il Sindaco ha tenuto a confermare la disponibilità. 
Per entrambi questi Centri prelievo, a breve, l'apertura sarà anticipata alle ore 7.00.
Il Centro Prelievi di Malnate, infine, è aperto dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 9.00 nella sede comunale di piazza Libertà, e non più nella sede di via Primo Maggio. A questo proposito, nella nuova sede l'Azienda ha già provveduto a riparare la piattaforma per agevolare l'accesso a chi ha difficoltà a camminare ed è in programma l'acquisto di una nuova piattaforma più ampia e dotata di maniglie.
I Centri Prelievi di Viggiù e di Malnate sono gli unici due punti aziendali aperti anche di sabato: a questo proposito si precisa che di sabato non vengono però eseguiti i prelievi per analisi di Microbiologia.

ultime notizie comunicato stampa incircolo
Ultimo aggiornamento: 22/01/2019