s.c. direzione medica dei presidi ospedalieri
S.C. Direzione Medica dei Presidi Ospedalieri
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Responsabile f.f.: Dr.ssa Anna Maddalena Iadini
La SC Direzione Medica dei Presidi Ospedalieri, attraverso le articolazioni locali è deputata alla gestione igienico-sanitaria dei presidi ospedalieri.
Opera con autonomia tecnico-funzionale sulla base degli indirizzi stabiliti dal Direttore Sanitario aziendale e concorre al raggiungimento degli obiettivi e della pianificazione/ programmazione aziendale.
Alla SC compete la gestione di:
- attività di sorveglianza igienico-sanitaria dei presidi ospedalieri comprensiva della gestione e supervisione dei servizi generali di supporto alle attività sanitarie quali pulizie, disinfezione/sanificazione, disinfestazione, lavanolo (biancheria sporca/pulita), gestione di rifiuti e della sterilizzazione, sorveglianza/prevenzione delle infezioni ospedaliere correlate all’assistenza: definizione con il CIO di strategie e protocolli, sorveglianza della qualità dell’acqua potabile, sorveglianza della qualità della ristorazione dei degenti;
- attività medico-legale in collaborazione con la struttura di Medicina Legale, principalmente riconducibili a rapporti con l’autorità giudiziaria e alla gestione della documentazione relativa a contenziosi medico–legali;
- documentazione sanitaria relativa alle prestazioni degli ambiti di pertinenza e gestione pratiche relative all’Ufficio Relazioni col pubblico, secondo quanto stabilito dal Regolamento Aziendale URP;
- rapporto con enti di controllo che vigilano, a livello ordinario o straordinario, sulla gestione e sui risultati dell’Azienda (ATS, NOC, NAS, sistemi di certificazione della qualità); in collaborazione con le SC Qualità, Risk Management e Accreditamento e SC Gestione Operativa e Next Generation EU;
- pareri igienico-sanitari in merito alla progettazione e ristrutturazione degli spazi di lavoro, a garanzia della sicurezza dei lavoratori da D. lgs n. 81/2008 e della qualità degli ambienti per migliorare il lavoro e la vita in azienda;
- funzioni delegabili per legge dal datore di lavoro in tema di protezione e prevenzione dei lavoratori (D. lgs n. 81/2008).
Inoltre la SC:
- E’ responsabile dell’archivio clinico
- È responsabile dell’applicazione dei piani di sovraffollamento e massimo afflusso. A tal scopo organizza efficientemente il ricovero ospedaliero dei pazienti afferenti supervisionando il QDP (Quick Door Point) nella gestione dei posti letto e con le altre UU OO per l’elaborazione dei percorsi più efficaci per i pazienti che accedono ai Pronto Soccorso Aziendali;
- Collabora con il CUBO (Centrale Unica Blocchi Operatori) per la programmazione e l’efficientamento delle sale operatorie;
- Collabora con il Coordinamento delle Attività Ambulatoriali per la gestione dell’attività;
- Attua le azioni organizzative e gestionali necessarie al raggiungimento degli obiettivi assegnati anche attraverso l’esercizio dell’autonomia di spesa entro i limiti prefissati dalla Direzione Generale;
- Opera il controllo costante dell’attività sanitaria e mette in atto le opportune azioni correttive
- Coordina i Nuclei Interni di Controllo (NIC) aziendali, gestisce la qualità della documentazione sanitaria e rappresenta l’ospedale nei contraddittori su questo tema
- Partecipa a commissioni e comitati aziendali, quali, a titolo esemplificativo, Collegio di Direzione, Comitato Privacy, Commissione Buon Uso del Sangue, Comitato Infezioni Ospedaliere, Comitato ospedale senza dolore, Commissione farmaci e dispositivi, Comitato Valutazione Sinistri.
- Collabora con la SC Malattie Infettive e la SC Farmacia nello sforzo sistematico per educare e persuadere i prescrittori di antimicrobici a seguire la prescrizione basata sull'evidenza, al fine di arginare l'uso eccessivo di antibiotici e quindi la resistenza agli antimicrobici.
La SC, oltre a coordinare le SS afferenti, ha competenza diretta sulle attività igienico-sanitarie e di prevenzione dello Stabilimento Ospedaliero di Varese (Ospedale di Circolo).
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Ultimo aggiornamento: 27/09/2023