Certificazioni medico legali

 

Di seguito sono consultabili le informazioni necessarie a ottenere le singole certificazioni.

Per prenotare rivolgersi ai CUP Aziendali

Certificato medico attestante:

  • l'impossibilità fisica ad esprimere il voto
  • necessità di esercitare il diritto di voto in sede esente da barriere architettoniche o al domicilio

Il certificato viene rilasciato gratuitamente dal quarantacinquesimo giorno antecedente le elezioni esibendo:

  • documento di identità in corso di validità
  • verbale di invalidità (se in possesso)
  • certificazione medica attestante la patologia che impedisce il libero esercizio del voto; nel caso di patologie di natura psichica potrebbe non essere possibile concedere il certificato

 

Nel caso di patologie ingravescenti è possibile fare registrare il certificato medico presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Residenza, che non verrà più richiesto per le tornate elettorali future.

Per il voto a domicilio il certificato attestante la grave infermità (dipendenza da elettromedicali o "intrasportabilità") con prognosi superiore ai 60 giorni deve essere presentato al Sindaco del Comune di residenza tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione.

Per l'impossibilità ad assumere l'incarico da parte dei Presidenti di Seggio il certificato deve essere rilasciato nei 15 giorni precedenti l'elezione ma non entro le quarantotto ore antecedenti l'apertura dei seggi; la prestazione è soggetta a pagamento.

E' il certificato necessario per presentare le domande di adozione nazionale ed internazionale e affido di minori. La prestazione è gratuita e viene rilasciata su appuntamento.

Per le adozioni dai paesi dell'Est può essere richiesta semplicemente l'autentica della firma del certificato rilasciato dal Medico di Famiglia.

Documentazione da presentare

  • documento di identità in corso di validità
  • originali di tutti i certificati eventualmente da autenticare (es: relazione psico-sociale anche di coppia, esami ematici, ecc.)

Le firme dei certificati rilasciati da parte del Medico di Famiglia e da parte del medico dell'ASST Settelaghi, devono poi essere autenticate presso il F.A.L. (Foglio Annunzi Legali) della Prefettura di Varese, il cui ufficio si trova in Via Carlo Frattini, 1 presso il M.E.F. (Ministero Economia Finanze).

E' il certificato medico necessario ad ottenere prestiti dalla Gestione ex Inpdap-Inps per i dipendenti pubblici.

La prestazione è a pagamento e su prenotazione. In sede di prenotazione è sempre possibile pagare con moneta elettronica tramite POS.

Documentazione da presentare

  • documento di identità in corso di validità
  • ricevuta di pagamento di € 40 da effettuarsi nelle sedi CUP aziendali o nelle sedi territoriali aziendali
  • modello su cui redigere il certificato medico rilasciato dal proprio Ente di appartenenza

Il lavoratore privato che intenda ottenere l'acconto del TFR (trattamento di fine rapporto) o del Fondo Pensione per cure mediche, deve recarsi presso l'Ospedale di riferimento per il timbro di congruità e conformità sul preventivo da parte dello specialista competente, da esibirsi successivamente al proprio datore di lavoro.

Certificato non più previsto dalla normativa Regionale vigente. Viene richiesto ai vincitori di concorsi negli Enti Pubblici che abbiano fatto valere, per avanzamento nella graduatoria del concorso, punteggi per invalidità.

La prestazione è gratuita e su prenotazione.

Documentazione da presentare

  • documento di identità in corso di validità
  • verbale di invalidità (originale)

Certificato non più previsto dalla normativa Regionale vigente.

La prestazione è a pagamento e su prenotazione. In sede di prenotazione è sempre possibile pagare con moneta elettronica tramite POS.

Documentazione da presentare

  • documento di identità in corso di validità
  • ricevuta di pagamento di € 40 da effettuarsi presso le sedi CUP aziendali o presso le sedi territoriali aziendali
  • lettera, bando o comunicazione ove siano scritti chiaramente i requisiti previsti/necessari per il rilascio di predetto certificato
  • eventuale documentazione sanitaria inerente (es: per i corsi professionalizzanti aeronautici dove sono richiesti parametri audiometrici e visivi occorre idonea certificazione otorino-oculista)

Certificato medico per conseguimento o conferma validità della patente nautica.

La prestazione è a pagamento e su prenotazione. In sede di prenotazione è sempre possibile pagare con moneta elettronica tramite POS.

Nel caso in cui la visita debba essere fatta presso la Commissione Provinciale Patenti, la prenotazione può essere attivata presso la Sede del Distretto.

Documentazione da presentare

  • documento di identità in corso di validità
  • fotografia formato tessera (recente) a colori
  • 1 marca da bollo da € 16,00
  • ricevuta di pagamento di € 63 da effettuarsi presso le sedi CUP aziendali o presso le sedi territoriali aziendali
  • ove necessario, certificazione attestante le caratteristiche della protesi acustica rilasciata dal costruttore della stessa

Certificato medico per conseguimento, riclassificazione, conversione dall'estero della patente di guida per ciclomotori, moto-autoveicoli, camion, ecc.

La prestazione è a pagamento e su prenotazione. In sede di prenotazione è sempre possibile pagare con moneta elettronica tramite POS.

Documentazione da presentare

  • certificato anamnestico rilasciato dal Medico di Base o dal Pediatra (solo per il conseguimento della patente e valido 90 giorni dall'emissione)
  • documento di identità in corso di validità
  • 1 fotografia formato tessera (recente) a colori
  • 1 marca da bollo da € 16,00
  • ricevuta di pagamento di
  • € 40 per le patenti ciclomotore, moto e autovettura
  • € 63 per le patenti C-D-E-K
  • da effettuarsi presso le sedi CUP aziendali o presso le sedi territoriali aziendali
  • ove necessario, certificazione attestante le caratteristiche della protesi acustica rilasciata dal costruttore della stessa
  • per le patenti C-D-E certificazione attestante il valore diottrico delle lenti o delle lenti a contatto
  • per le patenti A-B-BE-K, certificazione attestante quadro diabetologico rilasciato dallo Specialista in Diabetologia della Struttura Pubblica o Privata Accreditata
  • le persone titolari di patenti C - D - E - K che effettuano la visita presso la Commissione Medica Locale Patenti devono fissare nei trenta giorni antecedenti la visita stessa, presso le strutture territoriali monocratiche, l'esecuzione della prova dei riflessi (comunemente detta Tempi di reazione). Documentazione da esibire: documento di identità in corso di validità e tessera sanitaria. Costo euro 22.
  • N.B. i diabetici titolari di patenti C-D-E devono recarsi in Commissione Medica Provinciale Patenti

Certificato medico per esonero dall’uso di cinture di sicurezza.

La prestazione è a pagamento e su prenotazione. In sede di prenotazione è sempre possibile pagare con moneta elettronica tramite POS.

Documentazione da presentare

  • documento di identità in corso di validità e la patente di guida (se in possesso)
  • 1 marca da bollo di € 16,00
  • copia del verbale di invalidità (se in possesso)
  • copia della documentazione sanitaria specialistica (rilasciata da Struttura Pubblica o Privata Accreditata) attestante la sussistenza di patologie che impediscono l'utilizzo delle cinture di sicurezza o dei mezzi di ritenzione previsti per i minori
  • ricevuta di pagamento di € 40 da effettuarsi presso le sedi CUP aziendali o presso le sedi territoriali aziendali

Ricordando che le vetture in vendita attualmente prevedono tutte la possibilità di montare il distanziatore rendendo inutile il rilascio di questo certificato per i portatori di defibrillatori o stimolatori cardiaci, l’esito della visita potrà prevedere il diniego al diritto per mancanza dei requisiti previsti dalla norma (esito negativo) o il rilascio di una certificazione idonea per il rilascio del certificato (esito positivo) per la durata anche illimitata.

Hanno già diritto al contrassegno e quindi possono recarsi direttamente al Comando dei Vigili Urbani del Comune di Residenza portando il verbale di invalidità (in originale) ed 1 fototessera:

  • Il titolare di invalidità civile con indennità di accompagnamento
  • ll soggetto riconosciuto cieco (assoluto o con residuo visivo) ai sensi di legge
  • Il soggetto riconosciuto invalido civile per il quale sul verbale di invalidità sia presente la dicitura “patologie determinanti capacità di deambulazione sensibilmente ridotta di cui all’art 381 DPR 495/92”

Possono comunque ottenere il diritto al contrassegno i cittadini che abbiano, anche temporaneamente, una condizione di ridotta autonomia deambulatoria. In tal caso è necessario il rilascio preliminare di specifica certificazione medica rilasciata presso l'Ufficio Certificazione del Distretto di riferimento.

La prestazione è a pagamento e su prenotazione. In sede di prenotazione è sempre possibile pagare con moneta elettronica tramite POS.

Come ottenere il certificato

E' un certificato medico-legale che si rilascia solo a seguito di visita medica diretta dell'interessato.

L’interessato, acquisita la prenotazione, il giorno della visita medica dovrà esibire:

  • documento di identità in corso di validità e la patente di guida (se in possesso)
  • 1 marca da bollo di € 16,00
  • ricevuta di pagamento di € 40 da effettuarsi presso le sedi CUP aziendali o presso le sedi territoriali aziendali
  • copia del verbale di invalidità (se in possesso)
  • copia della documentazione sanitaria specialistica (rilasciata da Struttura Pubblica o Privata Accreditata) attestante la sussistenza di patologie che determinino una comprovata capacità deambulatoria sensibilmente ridotta di data non antecedente ai 3 mesi al momento della prenotazione

L’esito della visita potrà prevedere il diniego al diritto (esito negativo) per mancanza dei requisiti previsti dalla norma o il rilascio (esito positivo) di una certificazione idonea ad ottenere dal Comando dei Vigili Urbani del Comune di Residenza il contrassegno che avrà la durata massima di 5 anni.

Come rinnovare il contrassegno in scadenza

Se il contrassegno fu concesso con validità quinquennale il certificato per il rinnovo potrà essere rilasciato dal medico curante (medico di libera scelta) che attesterà l’eventuale persistenza della condizione psicofisica già accertata 5 anni prima.

Se il contrassegno fu concesso per un periodo limitato (inferiore ai 5 anni) l'interessato dovrà sempre far rivalutare presso il Distretto ASST di riferimento il persistere delle condizioni di disabilità motoria.

Certificato medico per rilascio o rinnovo di autorizzazioni in materia di armi (da fuoco e bianche).

La prestazione è a pagamento e su prenotazione. In sede di prenotazione è sempre possibile pagare con moneta elettronica tramite POS.

Documentazione da presentare

  • certificato anamnestico rilasciato dal Medico di Base o dal Pediatra (valido 3 mesi dall'emissione)
  • documento di identità in corso di validità
  • 1 marca da bollo da € 16,00
  • ricevuta di pagamento di € 40 da effettuarsi presso le sedi CUP aziendali o presso le sedi territoriali aziendali
  • ove necessario, certificazione attestante le caratteristiche della protesi acustica rilasciata dal costruttore della stessa
  • ove necessario, certificazione attestante il valore diottrico delle lenti o delle lenti a contatto

Certificato medico per rinnovo patenti di abilitazione alla guida di funicolari, patente professionale di barcaiolo, ecc.

La prestazione è a pagamento e su prenotazione. In sede di prenotazione è sempre possibile pagare con moneta elettronica tramite POS.

Documentazione da presentare

  • documento di identità in corso di validità
  • 1 foto tessera a colori recente (max 6 mesi)
  • ricevuta di pagamento di € 40 da effettuarsi presso le sedi CUP aziendali o presso le sedi territoriali aziendali
  • ove necessario, certificazione attestante le caratteristiche della protesi acustica rilasciata dal costruttore della stessa
  • ove necessario, certificazione attestante il valore diottrico delle lenti o delle lenti a contatto

Certificato medico per rinnovo patenti di abilitazione del personale destinato a svolgere funzioni di sicurezza sugli impianti a fune in servizio pubblico (capo servizio, macchinista, agente di stazione e vettura).

La prestazione è a pagamento e su prenotazione. In sede di prenotazione è sempre possibile pagare con moneta elettronica tramite POS.

Per i titolari di patente di guida di tipo C, a seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto n. 281 del 8 agosto 2014 e delle circolari attuative del Dipartimento Trasporti Terrestri, non occorre alcun tipo di rinnovo; è sufficiente recarsi alla Motorizzazione e la patente di abilitazione alla guida degli impianti a fune assumerà la stessa scadenza della patente di guida.

Per tutti gli altri casi occorre conseguire una idoneità alla guida patente di tipo C:

Documentazione da presentare

  • certificato anamnestico rilasciato dal Medico di Base o dal Pediatra (valido 90 giorni dall'emissione)
  • documento d'identità in corso di validità
  • 1 fotografia formato tessera (recente) a colori
  • 1 marca da bollo da € 16,00
  • ricevuta di pagamento di € 63 per le patenti C-D-E-K da effettuarsi presso le sedi CUP aziendali o presso le sedi territoriali aziendali
  • ove necessario, certificazione attestante le caratteristiche della protesi acustica rilasciata dal costruttore della stessa
  • ove necessario, certificazione attestante il valore diottrico delle lenti o delle lenti a contatto
  • le persone titolari di patenti C - D - E - K che effettuano la visita presso la Commissione Medica Locale Patenti devono fissare nei trenta giorni antecedenti la visita stessa, presso le strutture territoriali monocratiche, l'esecuzione della prova dei riflessi (comunemente detta Tempi di reazione). Documentazione da esibire: documento di identità in corso di validità e tessera sanitaria. Costo euro 22.
  • N.B. I diabetici titolari di patenti C-D-E devono recarsi in Commissione Medica Provinciale Patenti

Il decreto di astensione anticipata per i lavoratori pubblici e privati viene effettuato dalle segreterie del Distretto di Residenza (della lavoratrice) gratuitamente, ad accesso diretto e senza prenotazione.

Documentazione da presentare

  • certificato del ginecologo della Struttura Pubblica o Privata Accreditata attestante il motivo per cui si richiede l'astensione anticipata e la durata dell'interdizione del lavoro (in assenza di ciò, la lavoratrice dovrà necessariamente fissare un appuntamento con il Consultorio Familiare di riferimento per ottenere predetto certificato)
  • documento di identità in corso di validità

Nel caso in cui la lavoratrice fosse impossibilitata a presentarsi di persona occorre presentare la delega corredata dal documento di identità (in originale) sia del delegante che del delegato.

Lavoratrice madre: astensione obbligatoria o flessibile dal lavoro

  • Astensione obbligatoria dal lavoro (7° mese di gravidanza)
  • Flessibilità astensione obbligatoria (L. 53/2000 8° mese di gravidanza)

I predetti certificati vengono rilasciati dal Medico Competente dell'Azienda della lavoratrice madre; laddove non sia presente la figura del Medico Competente occorre rivolgersi presso gli Ispettorati del Lavoro.

Obbligo di vidimazione non più previsto dalla normativa Regionale vigente.

La prestazione è a pagamento ed è sempre possibile pagare con moneta elettronica tramite POS.

Documentazione da presentare