NEWS RICERCA E SVILUPPO

CLINICAL TRIAL CENTER

Istituito nel 2019, il Clinical Trial Center (CTC) ha come obiettivo principale quello di promuovere la partecipazione dell’ASST a bandi di ricerca nazionali (Ministero della salute, Regione Lombardia...) ed internazionali e coadiuvare gli sperimentatori nella progettazione degli studi, nella raccolta delle relative autorizzazioni, nella conduzione degli stessi. La ASST dei Sette Laghi, infatti, è polo universitario, per cui è impegnata in numerosi studi clinici ed in attività di ricerca. Il Clinical Trial Center supporta l’attività scientifica del personale sanitario sia nella fase di stesura e di rendicontazione dei progetti di ricerca, sia nella conduzione di sperimentazioni cliniche sponsorizzate (profit) e spontanee (non profit). Inoltre, il CTC gestisce gli studi da un punto di vista organizzativo ed economico- finanziario, si occupa della registrazione degli stessi nei data base nazionali e internazionali, monitorando il percorso del paziente inserito in uno studio clinico con lo scopo di garantire la progressione della sperimentazione secondo quanto stabilito dal protocollo, con particolare riferimento all’arruolamento dei pazienti, alla registrazione dei risultati ed al rispetto delle tempistiche. Attualmente il CTC gestisce la parte amministrativa di circa 19 progetti di ricerca e sono state sottoscritte 57 convenzioni relative a studi.

Il Clinical Trial Center segue una serie di progetti nel campo sociosanitario, tutti finanziati dalla Regione Lombardia.

Per ogni progetto, sono stati indetti concorsi per il reclutamento di diverse figure professionali in regime di libera professione, tra cui psicologi, psichiatri e neuropsichiatri, logopedisti, Terp, e altri.

 

Per ulteriori informazioni, si prega di fare clic sui link sottostanti:

 

⇒DIAPASON 

⇒AUTINCA

⇒INDACO

⇒RAFFORZAMENTO

⇒BENESSERE della PERSONA

⇒DNA (DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELL'ALIMENTAZIONE)

⇒CENTRI DELLA FAMIGLIA

⇒CASA DELLA NUTRICE