Ambulatorio Punto Polmone

$viaIndirizzoStruttura.getData()

Descrizione:

per i casi di sospetto tumore del polmone

All'Ospedale di Circolo è attivo l'Ambulatorio "Punto polmone”, dedicato alla gestione dei casi in cui si sospetta il cancro del polmone. Un servizio che accompagna il paziente nell'accertamento della diagnosi e, se necessario, nella terapia e nel follow-up

Nel nostro territorio si registrano oltre 350 casi all’anno di tumore polmonare. L’ASST dei Sette Laghi ha organizzato un percorso multidisciplinare assistito a cui possono rivolgersi i Medici di assistenza primaria e i Cittadini, per la gestione dei pazienti con diagnosi di sospetto tumore del polmone.

Questo ambulatorio si chiama “Punto polmone” e mette a disposizione due numeri telefonici: 0332-393546 oppure 337-1235140(dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14). Risponde un’infermiera professionale che vaglia la richiesta e, entro 5 giorni, fissa l’appuntamento con lo specialista Pneumologo.

L’ambulatorio “Punto polmone” si trova nel monoblocco dell'Ospedale di Circolo di Varese, via Guicciardini 9, al piano meno 1.

Il primo approccio è con lo specialista Pneumologo che stabilisce il percorso individuale per arrivare alla diagnosi, contattando gli Specialisti necessari. Una volta accertata la diagnosi di cancro del polmone, il paziente viene seguito nel percorso di stadiazione, di terapia e di follow-up secondo i protocolli internazionali, da un équipe multidisciplinare che comprende tutti gli specialisti interessati (Radiologo, Chirurgo, Oncologo, Radioterapista, Medico Nucleare, Psicologo, Terapista del dolore, Fisiatra).

Telefono:

Email:

Ambulatorio Punto Polmone

Padiglione 15 piano -1